I vantaggi della consulenza finanziaria indipendente

“Quali sono i vantaggi della Consulenza Finanziaria indipendente? Perchè dovrei affidarmi ad un professionista che devo pagare, quando la mia banca o il promotore finanziario non mi costano nulla?”

Questa la domanda che ci ha rivolto un lettore del nostro sito. In realtà la stessa domanda in modo più o meno palese ci viene fatta spesso anche da amici e conoscenti che ancora non conoscono le peculiarità di questa figura professionale. La risposta è piuttosto semplice:

  • il Consulente finanziario indipendente è un libero professionista come altre figure già riconosciute, tipo il commercialista o l’avvocato;
  • non vende prodotti, per cui l’obiettivo principale della sua attività è aiutare il cliente a raggiungere i propri obiettivi finanziari, come l’acquisto dell’auto, piuttosto che della casa, integrare la futura pensione;
  • consiglia esclusivamente strumenti efficienti, quotati e trasparenti.
Vantaggi Consulenza Finanziaria Indipendente

Vantaggi Consulenza Finanziaria Indipendente

Non è vero che la Banca, la Posta ed i Promotori non costano nulla. Collocano prodotti, spesso rischiosi, che devono permettere loro di fare utili per pagare il management e remunerare gli azionisti. Tali prodotti sono caricati di costi e commissioni, palesi ed occulte. A vario titolo, anno dopo anno, incidono pesantemente sulle performance degli investimenti.  

Tutto ciò dà origine a quella che viene definita la parcella occulta!

Il consulente finanziario indipendente lavora sulla base di un contratto annuale di consulenza, per cui il suo interesse coincide con l’interesse del clienti. Il rapporto è win-win!

In realtà l’utilizzo di strumenti efficienti in sostituzione dei prodotti costosi proposti dalle banche, dalla Posta o dai promotori finanziari invece, permette di abbattere i costi annui sino ad un 70-80% e la parcella del consulente finanziario indipendente si paga ampiamente da sè!

Quindi la consulenza finanziaria indipendente consente:

  • maggiore efficienza;
  • ridurre dei rischi dei prodotti finanziari;
  • un risparmio notevole si costi

Ecco, in sintesi, i vantaggi della consulenza finanziaria indipendente. A voi risparmiatori la scelta…

Fabrizio Taccuso

Lascia un commento