ALZATE LE ANTENNE!

L’importante dato di oggi relativo alla fiducia dei consumatori ha segnato un deciso calo! A fronte di una previsione a 57 il dato effettivo è risultato pari a 53,1. Evidentemente i cittadini americani temono che la ripresa non sia così veloce come sembrerebbe a prima vista.

E’ sempre più netta la dicotomia tra andamento dei mercati azionari e quello dell’economia reale.
A dati macroeconomici non certo brillanti, fa da contraltare il rialzo dei listini azionari che ritracciano massimo per un paio di sedute  prima di ripartire nuovamente al rialzo.
Non si vuole essere pessimisti ad ogni costo, il trend delle borse è evidentemente rialzista, non ci sono dubbi; ma quando l’andamento tra economia reale e finanza è del tutto scorrelato, è chiaro che prima o poi i nodi vengono al pettine. E ad oggi i segnali di ripresa economica sono molto flebili!  
Tenete alzate le antenne!

Fabrizio Taccuso – Studio Andreoli & Taccuso – Mantova
fabrizio.taccuso@alice.it

Fabrizio Taccuso

Fabrizio Taccuso, consulente finanziario indipendente, ha lavorato per vent’anni nel settore della Consulenza Finanziaria ai privati. Nel 2006 ha conseguito la certificazione internazionale €PFA di primo livello di European Financial Advisor. Nel 2007 ha frequentato il Master in Fee Only Financial Planning di Consultique e si è iscritto a Nafop. Segui Fabrizio Taccuso su Google+

Lascia un commento