Seminario “Risparmio e Sicurezza”

Ho l’onore e il piacere di ospitare sul mio blog un interessantissimo intervento dell’amico Riccardo Barbuti, nell’ottica di dare contributi sempre più di qualità ai  lettori del blog, nonchè un servizio di consulenza sempre più completo ai nostri clienti.
“Con questa nota ho il piacere di riassumere per i lettori del blog dell’amico Fabrizio, gli interventi del seminario “Risparmio e sicurezza” da me ideato con il supporto dell’Epc Periodici all’interno della loro Conferenza BancaMatica 2010 tenutasi a Roma il 17 giugno scorso.
I due relatori invitati oltre al sottoscritto erano Alessandro Arrighi di Carmignac, la ormai famosissima boutique finanziaria francese arrivata a gestire in Europa 42 miliardi euro partendo dai 3 miliardi gestiti nel 2004.. e  Federico Izzi in arte Zio Romolo giovane e rampante blogger ed analita finanziario romano.
Alessandro Arrighi introducendo gli stupefacenti numeri (sia della raccolta sia delle performace dei fondi) del successo del Team di gestione di Place Vendome ha voluto parlare dei Valori della Maison Carmignac: CONVINZIONE, CORAGGIO E LIBERTA’.
Rapidamente la loro visione sul mondo economico finanziario attuale è quella di un mondo a tre velocità, con l’Europa in difficoltà come la sua moneta, dove le politiche di bilancio restrittive garantiranno una debole crescita a medio termine. Questa debolezza economica potrà mantenere la tendenza DEFLAZIONISTICA persistente legata alla riduzione della leva finanziaria e quindi bassi tassi di interesse per i prossimi anni (simile alla situazione che sta vivendo il Giappone dagli anni 90).
Il Paese dell’area euro che si distinguerà sicuramente nei prossimi anni è la Germania con il suo sistema industriale ben ristrutturato e il suo ottimo livello dell’export favorito anche dall’euro debole.
Per quanto riguarda gli States lì la ripresa è in atto, sino a nuovo ordine….mentre i Gestori francesi continuano a vedere il dinamismo nei PAESI EMERGENTI e nelle MATERIE PRIME i veri settori in cui verrà concentrata la crescita a lungo termine.
Conosco personalmente Carmignac Gestion dal 2005 dai tempi del mio passaggio nell’allora Axa sim, e alla base del loro successo di questi anni c’è sempre stata l’intuizione che la crescita e la creazione di valore per i Clienti venisse proprio da questi due temi di investimento attualissimi ancora oggi.
Di seguito allego il link dove trovate le slide e le considerazioni di Zio Romolo altro relatore di qualità del seminario del 17 giugno, per meglio comprendere le slide Vi consiglio di leggere il mio articolo “Il Ciclo sta finendo il rialzo se ne andra” che potete trovare sempre nel link dello Zio. Leggendo l’articolo per chi non conoscesse le analisi ciclico volumetriche di Federico potrà meglio gustare le slide del suo intervento.

http://mercatoliberotraderpergioco.blogspot.com/

Per quanto riguarda il mio intervento vi cito solo il titolo “La borsa come la vita sono facili siamo noi a complicarle” analizzando il lavoro del team di Carmignac e gli indicatori volumetri dello Zio questa mia convinzione si rafforza ulteriormente”!
A presto per nuove $timolanti iniziative.   Dott. Riccardo Barbuti

Ringrazio l’amico Riccardo; mi limito ad aggiungere che è possibile per ogni risparmiatore effettuare investimenti di qualità e godere di un servizio completo a 360 gradi , adatto ai propri obiettivi finanziari. Si tratta di scegliere gli strumenti adatti ed i professionisti all’altezza.

Fabrizio.Taccuso – Studio Andreoli & Taccuso – Mantova
fabrizio.taccuso@alice.it

Lascia un commento