BILANCIO DI META’ ANNO

E’ stato certamente un semestre difficile quello appena trascorso, per quanto riguarda i mercati finanziari. Se il 2009 si era chiuso positivamente, non si può dire altrettanto della prima parte del 2010. Da un punto di vista macro la crisi greca, il notevole calo dell’euro e l’alta volatilità dei listini hanno condizionato pesantemente i mercati. Il Ftse Mib ha chiuso il primo semestre con un calo del 16,94%; meglio hanno fatto l’Eurostoxx (-13,20%) e gli indici americani (-6,27 il Dow Jones, – 7,57% l’SP500). Male anche la borsa giapponese -11%, mentre leggermente positivo è stato invece il Dax +0,14%. E’ stato anche il semestre dell’Oro che è cresciuto del  13,83%, mentre il petrolio è sceso del 4,71% rispetto all’inizio dell’anno.
Con questo andamento è imprescindibile un approccio dinamico e flessibile per quanto riguarda le scelte d’investimento; i repentini cambi di trend devono essere sfruttati attraverso l’utilizzo di strumenti efficienti e flessibili. Tutto il contrario di ciò che avviene normalmente in banca, dove a tuttoggi vengono piazzate le solite obbligazioni della casa, quasi sempre subordinate e le polizze unit o index linked, inutilmente costose e che “ingessano”  il capitale investito per troppi anni. Chi si è avvalso dei nostri servizi, ha invece potuto cogliere tutto il movimento dell’oro e del dollaro attraverso strumenti quotati e a buon mercato, cosi’ come ha pagato lo stock picking realizzato attraverso la scelta di fondi che hanno investito in obbligazioni dell’area extra euro e sui mercati azionari dei Paesi Emergenti.
Alla fine del primo semestre tutto questo ha fatto decisamente la differenza, con performance positive, mentre i principali listini azionari perdevano!!
La Vostra banca o il Vostro promotore vi hanno dato lo stesso risultato? Hanno valorizzato i Vostri risparmi? Fatevi questa domanda e se siete contenti restate nella Vostra banca, altrimenti forse è tempo di percorrere strade nuove ……. Attenzione, la seconda parte dell’anno non si prospetta di certo più facile della prima, anzi…..

Fabrizio Taccuso – Studio Andreoli & Taccuso – Mantova
fabrizio.taccuso@alice.it

Fabrizio Taccuso

Fabrizio Taccuso, consulente finanziario indipendente, ha lavorato per vent’anni nel settore della Consulenza Finanziaria ai privati. Nel 2006 ha conseguito la certificazione internazionale €PFA di primo livello di European Financial Advisor. Nel 2007 ha frequentato il Master in Fee Only Financial Planning di Consultique e si è iscritto a Nafop. Segui Fabrizio Taccuso su Google+

Lascia un commento