Certificazione Efpa, un marchio di qualità

La Certificazione Efpa rappresenta un marchio di qualità in Europa per i professionisti della consulenza.

Si è svolto a Milano nei giorni scorsi il meeting annuale di Efpa Italia. Nell’ottica di un continuo e costante aggiornamento e di un miglioramento della qualità dei servizi offerti alla nostra clientela, abbiamo partecipato all’evento annuale.
Certificazione Efpa

Certificazione Efpa

La certificazione internazionale Efpa (European Financial Planning Association) condivisa attualmente da 14 Paesi Europei, è un marchio distintivo e di qualità di quei professionisti che nel mondo della finanza vogliono fornire ai loro clienti un servizio di elevato standing.

Il titolo del meeting di quest’anno “la Certificazione Efpa come elemento qualificante e distintivo nella relazione con il cliente“, testimonia proprio l’importanza di questo aspetto.
La formazione e l’aggiornamento in un settore come quello della consulenza e del risparmio, fanno veramente la differenza nella relazione con il cliente, soprattutto in un momento di crisi globale dei mercati e di smarrimento dei risparmiatori.
E’ proprio in queste fasi che affiancare il risparmiatore è fondamentale; investitori spaventati e disorientati aspettano risposte professionali da parte di operatori seri e qualificati. Nella “due giorni” si sono susseguite tavole rotonde e Working Groups tra i protagonisti del mondo finanziario.
Particolarmente interessante è stato il Seminario conclusivo della prima giornata dal titolo “Convivenza nell’Eurozona e rischio sistemico” con il ping pong tra il prof. Gabbi, docente dell’Università di Siena e della Bocconi ed il sempre graffiante Sebastiano Barisoni, caporedattore News Radio 24 del Sole 24 Ore.
A detta di tutti l’aspetto ancora da migliorare è la “distanza” tra i professionisti della finanza ed i risparmiatori che, sia per scarsa educazione finanziaria che per il poco tempo dedicato all’informazione, troppo spesso “cadono” ancora nelle trappole dei prodotti venduti allo sportello dalle banche.
A tal fine è lodevole la campagna d’informazione che finalmente Efpa ha iniziato a fare sulla stampa specializzata, rivolta al cliente finale dal
titolo “affidarsi è meglio” che vuole simboleggiare l’azione competente ed il valore etico del professionista certificato Efpa.

E noi di Consulenza Vincente siamo stati tra i primi in Italia a credere al valore della Certificazione Efpa

Fabrizio Taccuso

Fabrizio Taccuso

Fabrizio Taccuso, consulente finanziario indipendente, ha lavorato per vent’anni nel settore della Consulenza Finanziaria ai privati. Nel 2006 ha conseguito la certificazione internazionale €PFA di primo livello di European Financial Advisor. Nel 2007 ha frequentato il Master in Fee Only Financial Planning di Consultique e si è iscritto a Nafop. Segui Fabrizio Taccuso su Google+

Lascia un commento