Un investimento vincente

Oggi voglio parlarvi di un investimento che nel giro di poco più di tre mesi ha dato molta soddisfazione ai nostri clienti. Si tratta dell’obbligazione Generali con scadenza 09/2024 e cedola 5,125% (Cod. Isin XS0452314536).

Mentre in banca si consigliano prodotti poco chiari ed eccessivamente costosi, una parte dei capitali dei nostri clienti viene investita in obbligazioni. Oltre che garantire il capitale, producono cedole periodiche e costanti. 

Come sapete le obbligazioni tradizionali vengono emesse e rimborsate a 100 e distribuiscono ai loro sottoscrittori una cedola periodica che può essere annuale, come in questo caso, oppure semestrale o trimestrale.

Le obbligazioni che consigliamo sono sempre quotate su mercati regolamentati e pertanto possono essere negoziate liberamente anche prima della scadenza. In questo caso a fine novembre, sfruttando i cali dei mercati dovuto al rischio Italia, abbiamo consigliato l’acquisto del titolo mentre quotava 80 centesimi. A quel prezzo garantiva un rendimento a scadenza vicino al 7%.

In soli 3 mesi l’obbligazione, che oggi quota 101, ha messo a segno una performance assoluta di oltre il 26%. Senza considerare il rendimento della cedola!!

Ogni giorno sui mercati finanziari si presentano interessanti opportunità. Il segreto sta nel riuscire a coglierle…  Se si è liberi da conflitti d’interesse è molto più facile!!

Fabrizio Taccuso

Lascia un commento