IL MIO PATRIMONIO SUPERERA’ LA CRISI DEI MERCATI?

Dopo un trimestre di riduzione dello spread Btp/Bund e di rialzi dei listini azionari, sono bastate solo poche sedute per riportare lo spauracchio sui mercati ed a ricordare a tutti, semmai ce ne fosse stato bisogno, che la crisi è ben lungi dall’essere terminata.
Ma se per i principali indici (SP500 e Dax), la correzione, per ora, è solo fisiologica perchè il trend rimane comunque impostato al rialzo, per quanto riguarda il Ftse Mib il calo è stato del 16% nelle ultime 17 sedute, con il bilancio che da inizio anno è passato addirittura in negativo del 4,84%!!
E’ del tutto evidente che in fasi di forte turbolenza come quella che stiamo vivendo serve un approccio agli investimenti diverso e dinamico. A tal proposito, ricordiamo l’importante evento che si terrà all’ITF di Rimini dal titolo “Il mio patrimonio supererà la crisi dei mercati? Il parere dei Consulenti Finanziari Indipendenti” http://www.itforum.it/itforum-2012-rimini/programma.html?mode=corso&idcorsi=20 a cui parteciperemo in qualità di relatori.
I portafogli dei clienti vanno implementati con strumenti flessibili, adatti a preservare il capitale, ma nello stesso tempo che possano generare un rendimento positivo anche in fasi di negatività dell’azionario. Riteniamo che il peso sul mercato italiano debba essere progressivamente ridotto; già da qualche mese abbiamo introdotto fondi che investono in altre aree geografiche, con una diversificazione anche dal punto di vista valutario. Recentemente inoltre abbiamo inserito uno strumento long/short che, in questa fase di discesa degli indici, ha ottenuto un rendimento positivo del 9%.

In fasi particolari come quella che stiamo vivendo sotto tanti punti di vista, anche sotto il profilo finanziario serve un’attenzione ed una focalizzazione diversa; soprattutto devono essere utilizzati  strumenti innovativi che da qualche tempo non sono più destinati solo ad investitori istituzionali, ma possono essere sottoscritti da qualsiasi risparmiatore. Se volete maggiori informazioni ed un’analisi personalizzata, il nostro Studio è a disposizione per illustrare i benefici. Non è mai troppo tardi per investire al meglio i propri capitali, anche perchè i prossimi mesi metteranno a dura prova i nervi di qualsiasi investitore.

Fabrizio Taccuso – Studio Andreoli & Taccuso – Mantova
fabrizio.taccuso@alice.it

Fabrizio Taccuso

Fabrizio Taccuso, consulente finanziario indipendente, ha lavorato per vent’anni nel settore della Consulenza Finanziaria ai privati. Nel 2006 ha conseguito la certificazione internazionale €PFA di primo livello di European Financial Advisor. Nel 2007 ha frequentato il Master in Fee Only Financial Planning di Consultique e si è iscritto a Nafop. Segui Fabrizio Taccuso su Google+

Lascia un commento