OGNIMESE DI MEDIOLANUM E LA FINTA CEDOLA

Ognimese di Mediolanum

Ognimese di Mediolanum

Ognimese di Mediolanum è il nuovo tormentone dell’incessante campagna di martellamento di Mediolanum. 

In tempi di crisi la gente fa una gran fatica ad arrivare a fine mese,  la banca di Ennio Doris fa un’abile campagna di marketing, usando il termine “cedola” e sfruttando un’ambiguità. Se andiamo nel sito di Mediolanum si legge “Ognimese Mediolanum” è un’iniziativa che ti offre l’opportunità di ottenere una cedola mensile che a gennaio e luglio può raddoppiare, per un totale di 14 mensilità all’anno, attraverso l’investimento nei fondi comuni distribuiti da Banca Mediolanum.

E’ indubbio che Ennio Doris sia un grandissimo imbonitore, la sua fantasia non ha confini, basti pensare a come viene sfarzosamente usato il termine “family banker” per presentare i suoi promotori. Nel caso di Ognimese si gioca sull’equivoco del termine cedola. Infatti per chi ha un minimo di confidenza con la finanza, la cedola (come nel caso dei titoli di stato o di qualsiasi obbligazione) è l’interesse che viene corrisposto periodicamente al possessore del titolo, ma che non va ad impattare sul capitale o sul prezzo dell’investimento.

Nel caso dei fondi comuni questo non accade, il termine corretto è distribuzione di dividendi (come per le azioni) e va ad incidere sul capitale investito. In pratica si tratta di un disinvestimento periodico, che tutti gli investitori potrebbero fare autonomamente con qualsiasi prodotto finanziario. La trovata delle 14 mensilità è uno stratagemma realizzato mixando fondi Mediolanum che prevedono il pagamento di cedole con frequenza trimestrale o semestrale.

Dal prospetto informativo, che quasi nessuno legge mai, si dice che la politica di distribuzione di dividendi dal capitale determinerà gli effetti seguenti:
si intaccherà il capitale;
la distribuzione avverrà a scapito del potenziale di crescita futura del capitale;
il ciclo potrà continuare sino a totale esaurimento del capitale.

Noi di Consulenza Vincente siamo dell’idea che si tratti esclusivamente di una furbata comunicativa che sfrutta un’ambiguità linguistica per confondere le idee dei risparmiatori, senza dare loro nessun tipo di valore aggiunto.

Se poi andiamo anche ad analizzare la bontà dei fondi Mediolanum su cui il prodotto Ognimese va ad investire, come si può notare dal sito indipendente Morningstar, non brillano certo per performance ed efficienza, considerando anche gli elevati costi di ingresso e di gestione.

In sostanza tutti coloro che investono in tale prodotto non hanno alcun valore aggiunto rispetto a strumenti ben più efficienti come gli Etf od a fondi comuni di investimento con rating superiore.

Come dice giustamente qualcuno, di Ennio Doris è meglio diventare socio, ma certamente non si fa un affare a diventarne clienti!

Fabrizio Taccuso 

 
 

 

Fabrizio Taccuso

Fabrizio Taccuso, consulente finanziario indipendente, ha lavorato per vent’anni nel settore della Consulenza Finanziaria ai privati. Nel 2006 ha conseguito la certificazione internazionale €PFA di primo livello di European Financial Advisor. Nel 2007 ha frequentato il Master in Fee Only Financial Planning di Consultique e si è iscritto a Nafop. Segui Fabrizio Taccuso su Google+

6 comments on “OGNIMESE DI MEDIOLANUM E LA FINTA CEDOLA

  1. Anonymous

    Per un investimento, di risparmio, per una cifra di circa 250.000 euro cosa consigliate?
    Lo chiedo perchè ho avuto un colloquio con un family banker mediolanum che per una cifra del genere mi ha prospettato un guadagno di circa 10.000 euro l’anno per una durata minima di 4 anni di investimento in 4 fondi mediolanum.
    Vi chiedo: “C’è da fidarsi??????”

    Reply
    1. Daniele

      Come fa a garantirti o a prometterti un rendimento tale? Ha la sfera di cristallo. Se così fosse vorrei conoscerlo per dargli i miei soldi. Se fosse vero ciò che dice non farebbe il consulente ma si gestirebbe i suoi soldi.

      Reply
      1. Fabrizio Taccuso

        Promettere rendimenti che normalmente sono aleatori è roba da ciarlatani…..
        alla larga da chi si approccia in questo modo con i propri clienti; non è da persone serie!!!

        Reply
  2. ifamantova

    Buonasera, se mi contatta in privato alla mail fabrizio.taccuso@gmail.com le dico cosa penso veramente, avendo analizzato un sacco di volte i prodotti di Mediolanum.

    Reply
  3. Federico

    buonasera, volevo sapere se la posso contattare privatamente per un chiarimento riguardo investimenti fatti dalla mia compagna su fondi Mediolanum tramite un “amica” family banker

    Reply
    1. Fabrizio Taccuso

      Buongiorno Federico, mi contatti pure al 346 3849424. Cordiali saluti.

      Reply

Lascia un commento