Otto anni di Consulenza Vincente: vi facciamo un regalo di compleanno!

otto anni consulenza vincente compleannoSono passati esattamente otto anni da quando, nell’Agosto del 2007 lasciando la Banca, è nato il Progetto Consulenza Vincente. Abbiamo la mission di contribuire ad aumentare l’educazione finanziaria in Italia ed erogare una Consulenza Finanziaria Indipendente, nell’esclusivo interesse dei nostri clienti.

In questi otto anni abbiamo assistito imprenditori, aiutandoli a gestire al meglio i rapporti con le banche. Abbiamo seguito alcuni Comuni, risolvendo le problematiche riguardanti i contratti derivati stipulati con le banche. Stiamo seguendo clienti in tutta Italia che, anno dopo anno, crescono.

Hanno capito che è meglio fidarsi di un professionista indipendente, esperto ed autorevole, pagato direttamente da loro, piuttosto che cadere nelle trappole del sistema bancario, della posta e delle assicurazioni.

Da quando abbiamo iniziato la nostra avventura abbiamo scritto centinaia di articoli sul nostro vecchio blog “il Risparmio Intelligente” e su tanti altri siti finanziari. Collaboriamo attivamente con l’inserto Plus 24 del Sole 24 Ore e con altre testate giornalistiche di interesse nazionale.

In questi otto anni il mondo è cambiato molto profondamente. La crisi derivante dai mutui subprime e dal fallimento di Lehman Brothers hanno portato il mondo in recessione. Soltanto l’intervento delle Banche Centrali e le enormi iniezioni di liquidità hanno permesso ai mercati di ripartire. E’ cambiato soprattutto il modo di investire, in quanto le correlazioni storiche tra le varie asset class sono saltate. I QE hanno portato i tassi a zero e gli investitori si trovano disorientati. Gli investimenti tradizionali che sino a pochi mesi fa permettevano di ottenere buoni rendimenti, renderanno da qui in avanti poco più di zero.

Da parecchio tempo è cambiato anche il rapporto che gli investitori hanno con le banche. Già negli anni precedenti al 2007 avevamo avuto gli scandali Cirio, Parmalat, For You ed era fallita l’Argentina. Ma erano solo le prime avvisaglie. Dall’interno del mondo bancario la sensazione netta era che si facesse sempre meno consulenza. E sempre più la vendita di prodotti remunerativi per la banca a scapito degli interessi dei clienti.

Questo è stato il principale motivo che mi ha spinto ad intraprendere questa innovativa e stimolante sfida. Mettere sempre al centro il cliente, i suoi obiettivi, le sue esigenze.

Erogare una consulenza priva di conflitti di interesse significa consigliare esclusivamente ciò che è meglio per lui!  

Ma in un mondo banco-centrico come quello italiano, una figura di rottura con il sistema come la nostra poteva solo essere ostacolata. Ogni anno dal 2007 sembra che debba nascere l’Albo dei Consulenti Finanziari Indipendenti, invece viene regolarmente procrastinato. Si vuole impedire lo sviluppo e la crescita presso il grande pubblico della nostra professione. La Normativa Mifid non ha di certo aiutato gli investitori a fare chiarezza. La probabile nascita della Casa della Consulenza in Italia, in cui verranno collocati figure molto diverse tra loro come promotori finanziari, consulenti finanziari indipendenti e società di consulenza non farà che ingenerare ulteriore confusione agli occhi degli investitori.

E’ fondamentale che investitori e risparmiatori abbiano sempre ben chiaro la differenza tra i vari attori del mercato. Soprattutto devono sapere da chi vengono remunerati.

In questi otto anni abbiamo analizzato centinaia di portafogli e quasi mai gli investitori hanno la consapevolezza di ciò che hanno comprato portafoglio e soprattutto i rischi che stanno correndo. Troppo spesso le pressioni commerciali li spingono a sottoscrivere prodotti costosi che bruciano sistematicamente ricchezza.

Noi di Consulenza Vincente svolgiamo la nostra attività con passione, grinta e determinazione. Siamo convinti del valore aggiunto della consulenza che eroghiamo. Ed i risultati dei portafogli da noi gestiti lo dimostrano ampiamente. Pertanto per festeggiare i nostri otto anni di attività abbiamo deciso di fare un regalo ai nostri lettori.

Contatta Consulenza Vincente per l'analisi gratuita del Portafoglio

Ai primi dieci lettori che ci scriveranno, durante tutto il mese di Agosto, faremo l’analisi gratuita del Portafoglio

Contattaci ora!

L’estate, si sa, è il momento in cui oltre che rilassarsi ed andare in vacanza, si dedica tempo a tutte quelle cose che vengono rimandate durante l’anno. Le statistiche ufficiali dicono che soltanto il 5% degli italiani dedica più di due ore la settimana alla gestione delle proprie finanze. In tempi di crisi è fondamentale gestire bene il proprio patrimonio, piccolo o grande che sia.

Una Consulenza vincente è necessaria per il proprio futuro e per quello delle persone a cui si vuole bene…

Fabrizio Taccuso

 

Fabrizio Taccuso

Fabrizio Taccuso, consulente finanziario indipendente, ha lavorato per vent’anni nel settore della Consulenza Finanziaria ai privati. Nel 2006 ha conseguito la certificazione internazionale €PFA di primo livello di European Financial Advisor. Nel 2007 ha frequentato il Master in Fee Only Financial Planning di Consultique e si è iscritto a Nafop. Segui Fabrizio Taccuso su Google+

Lascia un commento