Azioni in forte crescita: Electro Power Systems

Electro Power Systems è un gioiello della tecnologia italiana ancora poco conosciuto.

Le azioni in forte crescita di questa società, quotata alla Borsa di Parigi, invitano a tenere monitorato il titolo.

Electro Power Systems è una società di soluzioni ad alta tecnologia per:

  • lo stoccaggio dell’energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici in regioni isolate e senza collegamento ad una rete elettrica;
  • la costruzione di impianti ibridi.

E’ nata come start up all’interno del Politecnico di Torino. L’azienda ha ovviamente ancora dimensioni molto contenute, ma ha tutti i numeri per diventare una vera eccellenza a livello internazionale.

Electro Power Systems

Electro Power Systems

Il punto di forza di Electro Power Systems è un sistema molto innovativo che consente di portare energia dove non c’è, nei posti più sperduti.

Dal 2010 infatti il gruppo si è concentrato nello sviluppo della prima batteria al mondo che funziona ad ossigeno e idrogeno. Un sistema assai evoluto in grado di stoccare energia a costi inferiori a qualsiasi altro sistema presente sul mercato, sfruttando il solo ciclo dell’acqua e senza utilizzare metalli pesanti. In pratica questi impianti funzionano da «stabilizzatori» per le fonti di energia rinnovabili (solare ed eolico) che ovviamente forniscono elettricità in maniera intermittente.  Con l’espansione del parco di impianti di produzione da fonti rinnovabili crescerà anche il fabbisogno di sistemi di accumulo e stoccaggio d’energia. Un recente report di McKinsey stima in 635 miliardi di dollari il potenziale del mercato dei sistemi di accumulo al 2020. Electro Power Systems presenta una sua tecnologia proprietaria esclusiva, che le dà un vantaggio competitivo nell’approccio dei clienti come le grandi utilities e gli operatori industriali e commerciali.

Oggi sono già oltre 600 gli impianti di EPS in attività, protetti da ben 125 brevetti depositati in 48 paesi del mondo, per un totale di 44,9 MWh di potenza installata. Sono sparsi in 21 paesi: si va dall’Africa orientale all’Asia-Pacifico (Australia, Cina, Indonesia e India), dagli Stati Uniti all’Europa, sino ovviamente all’Italia. Illuminano piattaforme petrolifere off shore e grandi cantieri, impianti di tlc, e forniscono corrente a comunità non collegate alle tradizionali reti soprattutto nei paesi del Terzo mondo.

Grazie all’acquisizione di Elvi Energia, il gruppo ha integrato la propria tecnologia e il modello di business. Da produttore esclusivo di batterie a idrogeno per l’accumulo di energia, l’azienda è diventata un fornitore di energia ibrido completamente integrato per la fornitura, chiavi in mano, di sistemi di stoccaggio e mini-reti per le centrali elettriche ibride (HPP).

Il titolo è quotato dall’aprile 2015 sul mercato Euronext. Collocato a 7,3 euro per azione, scambia negli ultimi giorni a circa 9 Euro, con un andamento delle azioni in forte crescita da circa un anno.

Azionariato e governance

La struttura dell’azionariato vede come primo socio 360 Capital Partners, fondo di venture capital early-stage, con il 29% del capitale. A seguire il gruppo Prima Industrie (specializzato nell’applicazione industriale di tecnologie laser) con il 15% e il fondo di investimento Ersel Asset Management con l’11%. Il management detiene una quota dell’azienda intorno al 3%, mentre il flottante è del 42%.

Il Consiglio di amministrazione è presieduto da Massimo Prelz Oltramonti, mentre il Ceo è Carlalberto Guglielminotti

Outlook e previsioni

Gli obiettivi di Electro Power System a partire dal 2020 saranno:

  • aprire il mercato delle microreti ai paesi emergenti per una capacità di almeno 50 megawatt all’anno;
  • implementare i sistemi di accumulo nelle economie sviluppate per una capacità di almeno 60 megawatt all’anno.

Nel 2020 la società si attende 100 milioni di euro di ricavi, un’evoluzione in prospettiva enorme per un’azienda nata da poco che al momento non arriva ancora a 5 milioni di Euro di Ricavi.

L’evoluzione delle quotazioni

Azioni in forte crescita - Electro Power Systems

Azioni in forte crescita – Electro Power Systems

Dal punto di vista Grafico, il titolo presenta una configurazione rialzista a partire da luglio del 2016. Da poco ha oltrepassato il massimo storico di 8,75 Euro.

Noi di CONSULENZA VINCENTE stiamo monitorando le azioni in forte crescita di questo titolo, per diversificare il nostro Portafoglio di Azioni Mid & Small Cap.

Se sei interessato e vuoi avere maggiori informazioni, contattaci o lasciaci la tua email.

Un caro saluto.

Sergio Piovini

 

 

DISCLAIMER

Questo articolo non costituisce in alcun modo consulenza o sollecitazione al pubblico risparmio che per noi è impossibile fare non conoscendo la Vostra personale situazione finanziaria.  Il nostro intento è limitato quindi ad evidenziare aziende italiane con un buon potenziale futuro di apprezzamento che però non è possibile garantire a priori. Il Lettore è quindi pienamente consapevole e responsabile delle proprie decisioni economiche e finanziarie. Ovvero è a conoscenza dei rischi connessi all’acquisto di titoli azionari, che possono essere controllati e attenuati solo se si possiedono approfondite conoscenze e consolidate strategie d’investimento.

Lascia un commento