Approfondimenti sul ruolo del Consulente Finanziario Indipendente

“Il motivo principale per cui la gente ha problemi finanziari è perché ha trascorso anni a scuola senza imparare nulla sul denaro. In questo modo impara a lavorare per il denaro… e non impara mai a far lavorare i soldi per lei”. 

Questa frase di Robert Kiyosaki, uomo d’affari americano, speaker motivazionale e scrittore di best seller in ambito finanziario come “Padre Ricco Padre Povero“, riassume la condizione della maggior parte delle persone. La scuola in Italia ci insegna a leggere, a scrivere, a far di conto, ma nessuno ci insegna a gestire le nostre finanze.

Per questo motivo tendiamo a delegare questo importantissimo compito ad altri. Affidiamo i nostri risparmi alla banca sotto casa, all’amico assicuratore o promotore. Loro guadagnano laute commissioni a prescindere dai risultati dei nostri investimenti che, molto spesso, sono deludenti per non dire disastrosi.

Oggi nel panorama finanziario italiano c’è una figura in più che sta dalla parte degli investitori e dei risparmiatori ed è il Consulente Finanziario Indipendente, pagato esclusivamente dai clienti per fare i loro interessi. 

In questo spazio chiariamo meglio il ruolo e le caratteristiche salienti di questa importante  professione e rispondiamo alle domande che vengono poste più di frequente.

Qual’è il costo del Consulente Finanziario Indipendente?  Come viene pagato il Consulente Finanziario Indipendente Fee Only? Vengono date commissioni al consulente finanziario sulle soluzioni che consiglia? In che modo i Consulenti Finanziari Indipendenti possono essermi utili?  Come viene gestita l’operatività sul mio conto?  Quali garanzie ho nell’affidarmi all’operato del Consulente Finanziario Indipendente Fee Only?  Il Consulente Finanziario Indipendente ha accesso ai miei conti?  E’ necessaria una soglia minima del patrimonio per essere seguiti da un Consulente Finanziario Indipendente?  Perché non continuare a rivolgersi a chi eroga la consulenza gratuita? approfondimenti-consulente-finanziario-indipendente