I Consulenti Finanziari Indipendenti

Lo Studio di Consulenti finanziari indipendenti Andreoli & Taccuso nasce nel 2007 con l’obiettivo di dare un servizio di consulenza finanziaria indipendente di qualità, privo dei conflitti d’interesse tipici del mondo bancario.

Nella nostra attività mettiamo sempre al centro il nostro cliente. Partiamo dalle sue esigenze e dai suoi obiettivi di vista, consigliando sempre e solo ciò che è meglio per lui e per la sua famiglia,

Professionalità ed esperienza sono valori imprescindibili del nostro modello di servizio. Siamo a Mantova, ma operiamo in tutto il Nord Italia.  Forniamo servizi ad alto valore aggiunto nella gestione di patrimoni privati e delle attività finanziarie di aziende ed enti pubblici.

Siamo iscritti a Nafop, la principale associazione italiana dei consulenti finanziari privi di conflitto di interesse e remunerati esclusivamente a parcella dal cliente (fee only). Siamo certificati Efpa, il più autorevole organismo europeo preposto alla definizione di standard professionali, etici e di formazione  accettati dal settore per i professionisti dei servizi finanziari in tutta Europa.

Il nostro team

Fabrizio Taccuso

Fabrizio Taccuso


Patrimonialista e Consulente Finanziario Indipendente

Nato e residente a Mantova, ho lavorato per quasi vent’anni in un istituto di credito in cui ho ricoperto incarichi nell’area commerciale e nel settore della Consulenza Finanziaria ai privati. Nel 2006 ho conseguito la certificazione internazionale €PFA di primo livello di European Financial Advisor. Ho  frequentato nel 2007 il Master in Fee Only Financial Planning di Consultique e mi sono iscritto a Nafop. Nel 2012 ho frequentato il Master in Coaching di Ekis, conseguendo la Certificazione di Pnl Master Practitioner. Appassionato di sviluppo e crescita personale in questi anni ho frequentato corsi di Anthony Robbins, Brian Tracy, Roberto Re, Livio Sgarbi e Roberto Cerè. Nel 2017 ho frequentato il Master di Patrimoney per approfondire tutte le tematiche riguardanti la gestione e preservazione del Patrimonio ed il passaggio generazionale.

Giuseppe Andreoli

Giuseppe Andreoli


Consulente Finanziario Indipendente

Hp lavorato dal 1980-1999 alla Banca Commerciale Italiana (Comit) come operatore in titoli, cambi e derivati, seguendo negli ultimi anni la gestione della clientela primaria.
Dal 2000 al 2006 ho lavorato come Promotore Finanziario in Banca Fideuram.
Nel 2005 ho conseguito la Certificazione internazionale Efpa di primo livello di European Financial Advisor.
Nel 2006 sono diventato libero professionista, iscrivendomi alla Nafop, dove ha conseguito Master sia nella gestione della clientela privata che corporate.

Eleuterio Marinoni

Eleuterio Marinoni


Consulente Finanziario Indipendente

Sono nato in provincia di Bergamo e vivo a Caldogno (VI). Dal 1981 opero nel campo della finanza, prima in banca, poi in una rete di consulenti finanziari e dal 2007 come consulente indipendente. Sono iscritto all’albo OCF dal 1998, ho la certificazione EFPA livello EFA dal 2003 e sono membro di AIEF come educatore finanziario. Non a caso ho scritto “campo” perché per me la finanza è come un campo da coltivare con attenzione. Arare, zappettare, annaffiare, strappare le erbacce e mettere i pali di sostegno per arrivare ad un raccolto appropriato.

Sono convinto che la mia professione possa aiutare i clienti a conseguire gli obiettivi di vita desiderati, realizzando benessere per loro stessi e per il bene comune.

Sono attento all’etica della finanza e tengo in considerazione la finanza comportamentale, cioè lo studio delle emozioni che la finanza procura in ciascuna persona. Convinto dell’utilità di una buona educazione finanziaria che, se correttamente diffusa, aiuterebbe tutti a vivere meglio. Sono appassionato alla collezione di documenti antichi, soprattutto titoli di credito. Il mio motto è: “un buon consiglio è meglio”.

Piovini Sergio

Piovini Sergio


Consulente Finanziario Indipendente

Presenza di oltre 25 anni nel mondo dei mercati finanziari prima come dipendente bancario (Banca Commerciale Italiana, ora Banca Intesa) e poi Promotore Finanziario (Banca Fideuram e Banca Sella), fino all’attuale ruolo di Consulente Finanziario Indipendente (dal 2007). Appassionato di mercati finanziari, ho compreso che senza un accurato studio e tantissima applicazione pratica è molto difficile investire con successo. Ho elaborato quindi nel tempo delle Strategie d’investimento che si caratterizzano per la continua ricerca dellle delle migliori tendenze del momento e un elevato controllo del Rischio. Strategie che sono attualmente utilizzate in Portafogli d’investimento che sono stati pensati per essere al servizio delle diverse esigenze d’investimento (Pianificazione Finanziaria) che la nostra clientela ci espone. Sono fermamente convinto inoltre, dell’importanza nel nostro Paese della diffusione presso i Risparmiatori di una sana Educazione Finanziaria, che avrebbe l’effetto di migliorare la qualità di vita di molte persone.


Se sei interessato a rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di Consulenza Finanziaria Indipendente, lasciaci la tua mail e saremo felici di inviarti la nostra newsletter.

Email