Analisi di un cliente Vip

Il cliente Vip o Private è senza dubbio la tipologia di cliente più ambita da banche e società di promozione finanziaria. Il motivo è presto detto: è colui che fa guadagnare di più banche e Sgr, che aumentano il loro conto economico con le corpose commissioni generate dai prodotti collocati. Maggiore è il patrimonio finanziario del cliente e più alte sono le commissioni incassate.

E’ noto a tutti che il livello di educazione finanziaria in Italia è piuttosto basso, siamo agli ultimi posti in Europa. Nell’era in cui le informazioni sono accessibili più o meno a tutti, continuare però a pagare commissioni molto alte è decisamente una colpa. Dedichiamo molto tempo a cose meno importanti e poco produttive e non investiamo qualche ora del nostro tempo nella cura e gestione dei nostri interessi finanziari.

Cliente Vip, Private

Cliente Vip

Pochi giorni fa un imprenditore mi ha chiesto di analizzare il suo Portafoglio. E’ gestito per metà dalla banca sotto casa e per l’altra metà da un promotore finanziario, amico d’infanzia. Si tratta di un patriomonio finanziario complessivamente superiore al milione di euro. Si tratta dunque proprio di un cliente Vip o “Private”, come viene definito dal mondo bancario.

Gli investimenti sono composti da:

  • una gestione patrimoniale in fondi di 500.000 eur;

  • fondi comuni per 300.000 eur;

  • una Unit Linked di poco più di 200.000 eur.

Analizzando il tutto ho potuto constatare che la Gestione Patrimoniale è composta esclusivamente da fondi comuni collocati in conflitto di interessi dalla stessa banca. Sono prodotti inefficienti che hanno ottenuto rendimenti molto inferiori al benchmark. Su tale Gestione l’imprenditore paga commissioni annue superiori ai 15.000 eur (+ del 3% dell’importo investito). Il tutto per avere un risultato totalmente deficitario.

Sui fondi comuni il TER (somma di costi) è pari ad un 2.5% annuo. Questo genera ulteriori  7.500 eur all’anno di spese di gestione.

Infine la ciliegina sulla torta: la Unit Linked.  Si tratta praticamente di una Matrioska, una “scatola grande” che contiene ulteriori “scatole più piccole”, i fondi comuni (scarsi anche in questo caso). La sommatoria dei costi annui è superiore al 5,5%. Quindi altri 11.000 eur di costi annui di gestione!!!

Sommando il tutto l’imprenditore per farsi “gestire” 1.000.000 eur e per ottenere risultati davvero scadenti, fa guadagnare alla Banca ed al promotore 33.000 eur all’anno! Tutti gli anni…

Ecco il trattamento che riceve un cliente Vip! E se accade ad un cliente Vip pensate cosa può accadere ai clienti medio-piccoli…

Anche tu come l’imprenditore che ho incontrato adesso che sei più consapevole hai due strade:

  • continuare come hai sempre fatto;

  • rivolgerti ad un consulente finanziario indipendente che lavora per te.

A te la scelta…

Fabrizio Taccuso

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