Il Coaching Finanziario, cos’è e perché è importante

Coaching finanziario è il servizio che Consulenza Vincente ha creato per seguirti al meglio. L’obiettivo è aiutarti ad essere consapevole nelle principali scelte in materia finanziaria.

Il coaching finanziario ti aiuta a superare paure e luoghi comuni spesso associati al denaro. Ciascuno di noi ha proprie convinzioni riguardo al denaro alle quali associa delle sensazioni. Il conflitto interiore tra valori e credenze legate al denaro spesso impedisce di raggiungere il benessere finanziario.

Prova ad ordinare una pizza margherita e a lasciare subito a chi te la serve al tavolo anche una fetta superiore al 5% del totale. Milioni di risparmiatori italiani accettano in banca, senza fiatare, ciò che al ristorante li porterebbe ad alzarsi e ad andarsene altrove

Purtroppo nelle scuole italiane non s’insegna l’educazione finanziaria. I risparmiatori quando devono compiere scelte importanti d’investimento, si fidano dei consigli della banca. Peccato che chi lavora in banca sia un semplice collocatore di prodotti perché deve sottostare ai budget ed alle pressioni della Direzione Commerciale.

Coaching finanziario

Coaching finanziario

Proprio le numerose esperienze negative dei risparmiatori e l’esigenza sempre più sentita di avere un interlocutore di fiducia, ci ha portato ad istituire il servizio di Coaching Finanziario. Il coach nell’ambito della finanza è un professionista indipendente, esperto ed autorevole. Partendo dai tuoi obiettivi, ti consiglia gli strumenti più efficienti e le soluzioni più efficaci per raggiungerli.

Ti affianca costantemente dandoti un metodo d’investimento. Ti supporta anche dal punto di vista emotivo e psicologico nei momenti più delicati, proprio quando è più facile compiere scelte emotive e poco razionali.

Un altro elemento che ostacola un corretto approccio alla finanza è la pigrizia e la mancanza di tempo per informarti, andare a seminari e convegni.

Milioni di italiani dedicano ore durante la settimana ed una certa quantità di denaro per la propria salute fisica, ma trascurano totalmente la propria salute finanziaria. 

Noi di Consulenza Vincente crediamo fortemente nell’educazione finanziaria. Per questo organizziamo seminari e corsi e seguiamo i clienti attraverso un percorso personalizzato costruito ad hoc. 

Il nostro obiettivo è essere concreti, rispondere ai tuoi bisogni e garantire un servizio di qualità.

Come un maestro di sci che insegna da zero a principianti, ma anche a sciatori più esperti, attraverso sedute one to one forniamo qualsiasi risposta in ambito finanziario. Domande semplici come il funzionamento degli strumenti finanziari, ma anche argomenti più complessi riguardanti:

Personalizziamo i contenuti delle sessioni in funzione delle tue conoscenze e dell’esperienza che hai maturato. Ciò  ti permette di non essere più vittima del conflitto di interessi di banche e reti di vendita. 

Puoi tranquillamente continuare ad operare anche con la tua attuale banca, ma con molta più consapevolezza. Oppure potrai scegliere una banca online specializzata con costi decisamente più contenuti e un’offerta molto più ampia.

La tua salute ed il tuo benessere finanziario non sono legati a colpi di fortuna isolati, ma sono frutto di metodo, costanza e disciplina.

Un detto cinese dice “se una cosa la leggi la dimentichi, se la scrivi te la ricordi, se la fai la comprendi“. Molti pensano erroneamente “quando avrò molti soldi inizierò ad amministrarli“. Il pensiero andrebbe riformulato in “quando inizierò a gestirli, avrò molti più $oldi“.

Se non dimostri di gestire bene quello hai, non otterrai mai niente di più! Contattaci per avere maggiori informazioni…

Fabrizio Taccuso 

 

One comment for “Il Coaching Finanziario, cos’è e perché è importante

  1. Pingback: La psicologia del denaro » DOC Giovanni Borsi

Lascia un commento