Sos Portafoglio, cosa fare dopo il crollo delle Borse.

SOS Portafoglio è il servizio dedicato che Consulenza Vincente ti mette a disposizione per analizzare il tuo Portafoglio dopo il crollo delle Borse.

Sos Portafoglio

Sos Portafoglio

Siamo in una situazione del tutto nuova che ha preso di sprovvista tutti per velocità ed intensità del movimento. Pertanto il parere indipendente di un professionista che non vende nulla può aiutarti a ragionare con minore emotività e soprattutto darti un consiglio personalizzato. E’ importante in questo scenario paradossale di vita personale e di contesto finanziario non fare scelte affrettate.

Nessuno è in grado di affermare con esattezza cosa accadrà domani o dopo domani! Sicuramente, però, possiamo affermare che il Coronavirus passerà, è solo questione di tempo. E potremo tornare a vivere con ancora più gioia, apprezzando valori ed aspetti della nostra vita che davamo per scontati.

In trent’anni, di banca prima e di consulenza finanziaria indipendente poi, ho assistito a tante crisi e crolli dei mercati:

  • Paesi emergenti nel 1997;
  • Russia nel 1998;
  • bolla internet nel 2000;
  • mutui subprime nel 2008;
  • debito dei PIGS nel 2011;
  • Cina nel 2015;
  • il primo trimestre 2016;
  • l’ultimo trimestre 2018

Ogni volta i mercati si sono sempre ripresi. La vita va avanti, l’economia cresce, aldilà delle sorti dei singoli, il grande capitale vince sempre e il mondo finanziario raggiunge nuovi traguardi.

Nell’immagine sotto puoi osservare l’andamento del nostro indice principale il FTSE MIB. In pochissime sedute è passato da 25.490 punti a 14.750, segnando un calo di oltre il 42%!

SOS Portafoglio - Grafico FTSE Mib a 5 anni

SOS Portafoglio – Grafico FTSE Mib a 5 anni

I grandi crolli, oltre che lasciare macerie, creano grandi opportunità per il futuro.

Ci sono titoli importanti del nostro listino che hanno perso tantissimo e che hanno ottime possibilità di ripresa. Forse non cresceranno domani e nemmeno dopo domani, ma nel tempo sicuramente, non c’è alcun dubbio. Il giusto orizzonte temporale è fondamentale! 

Ma attenzione, per poter beneficiare della ripresa che ci sarà, non si può prescindere da alcuni pilastri:

Sei sicuro attualmente di avere tutto questo? Chi ti segue si prende cura di te, dei tuoi obiettivi e delle tue esigenze? Hai investito in prodotti validi ed efficienti?

I grandi cali fanno danni solo per chi ha bisogno di smobilizzare nell’immediato per far fronte a spese impreviste. Ma se hai fatto una valida pianificazione finanziaria certamente supererai  anche questa fase difficile e per certi versi paradossale.

Mi sento di darti sicuramente alcuni consigli: esci dall’ottica dell’orizzonte temporale di breve termine e non fare scelte emotive e irrazionali. La giusta ottica temporale è fondamentale, come lo sono calma e consapevolezza nel prendere le giuste decisioni.

SOS Portafoglio è un’iniziativa che lo staff di Consulenza Vincente ti mette a disposizione con con un’analisi gratuita del tuo Portafoglio.

Considerando l’attuale situazione, ti ricordo che è possibile usufruire di tanti sistemi di “consulenza a distanza” (telefono, mail, video conferenza Skype ecc.) che già da tempo utilizziamo con i nostri clienti localizzati in tutta Italia. Pertanto contattami al 346/3849424 o scrivi a info@consulenzavincente.it.

In questa fase un consulente patrimoniale deve essere anche un buon psicologo. Deve saper ascoltare, far ragionare, rassicurare e soprattutto consigliare nell’unico ed esclusivo tuo interesse. Noi abbiamo la presunzione di saper fare bene tutto ciò.

Fabrizio Taccuso

Lascia un commento