Consulenza Vincente

Albo Unico dei consulenti finanziari (OCF)

Cosa significa essere iscritto all'Albo Unico dei Consulenti Finanziari? Scopri il valore di una consulenza personalizzata in materia di investimenti.
Cosa trovi in questo post:
OCF Albo Unico dei Consulenti Finanziari

L’Albo Unico dei Consulenti Finanziari è partito il 1 Dicembre 2018, dopo un’attesa di ben 11 anni.

Nell’Albo Unico dei Consulenti finanziari, con delibera 1007 del 30 Gennaio, Fabrizio Taccuso è stato iscritto nella sezione dei consulenti autonomi.

Il termine autonomo, a mio modo di vedere, non ha molto senso; il termine più corretto è consulente finanziario indipendente. L’indipendenza è infatti la caratteristica che meglio definisce e qualifica la mia figura professionale. Il riconoscimento formale di questa professione è stato piuttosto tormentato. Parlare di consulenza finanziaria indipendente nel 2007, quando ho iniziato questa professione, era quasi come parlare con uno sbarcato da Marte.

Passione, impegno e tenacia sono gli ingredienti che mi hanno consentito di ottenere tante soddisfazioni in questi anni. Del resto gli scandali e le crisi bancarie hanno ampiamente dimostrato che il sistema finanziario antepone sistematicamente i propri interessi a quelli di investitori e risparmiatori.

L’evoluzione più importante consiste nel fatto che oggi chi investe é sempre più consapevole di tutto ciò.

Che cosa significa concretamente essere iscritto all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari?

Vuol dire avere un riconoscimento ufficiale, a livello istituzionale, della propria attività di consulenza personalizzata in materia di investimenti. Il consulente finanziario indipendente lavora nell’unico ed esclusivo interesse dei propri clienti. Non colloca e non vende alcun prodotto finanziario. La mia consulenza parte sempre dagli obiettivi di vita dei miei clienti, mai da prodotti.

Ma l’aspetto che più caratterizza la professione consiste nel fatto che l’unica forma di remunerazione deriva dalla parcella pagata dai miei clienti, stabilita in via preventiva. Com’è noto questa rappresenta sempre un notevole risparmio rispetto ai costi palesi e occulti degli operatori tradizionali (banche, società di promozione finanziaria, compagnie assicurative ecc.).

E dal punto di vista del cliente, perché é meglio rivolgerti a un consulente finanziario iscritto all’Albo?

Il consulente finanziario, iscritto all’albo Unico è vigilato da OCF, l’Organismo di controllo dei consulenti. Dobbiamo attenerci a regole di comportamento e standard di consulenza e sottoporci ogni anno a corsi di aggiornamento professionali. Siamo i professionisti più indicati a cui rivolgerti per capire come fare una pianificazione finanziaria e programmare a breve, medio e lungo termine le migliori soluzioni in linea con i tuoi obiettivi e progetti di vita.

Il progetto Consulenza Vincente si rivolge a clienti privati, aziende ed investitori istituzionali. Oggi clienti di tutta Italia si rivolgono a noi.

La nostra operatività non si limita alla raccomandazione di strumenti finanziari. Da tempo riguarda tutta la sfera patrimoniale della persona e della famiglia. Le persone necessitano di consigli riguardanti la pianificazione in senso ampio. Ci riferiamo ad esempio alla pianificazione successoria, l’ambito previdenziale, la protezione e tutela patrimoniale.

Ecco perché più che di consulenza finanziaria indipendente mi piace parlare di consulenza patrimoniale. Nel mio percorso di crescita professionale concepisco sempre più il consulente finanziario indipendente come un coach.

L’evoluzione naturale sarà il passaggio dalla consulenza finanziaria ad una consulenza olistica

Già nel 1930 John Maynard Keynes, padre della macroeconomica e considerato il più influente tra gli economisti del XX secolo affermava:

Dovremo avere il coraggio di assegnare alla motivazione “denaro” il suo vero valore. L’Amore per il denaro come possesso, e distinto dall’amore per il denaro come mezzo per godere i piaceri della vita sarà riconosciuto per quello che è: una passione morbosa, un po’ ripugnante, una di quelle propensioni a metà criminali e a metà patologiche che di solito si consegnano con un brivido allo specialista di malattie mentali”.

Quindi una finanza che s’interroga sui bisogni reali di chi investe. L’obiettivo non è semplicemente fare altri soldi, ma realizzare qualcosa di concreto, legato alla propria vita.

Fabrizio Taccuso | Consulenza Vincente

Verifica subito la salute dei tuoi investimenti

Scegliere un consulente finanziario indipendente di tua fiducia significa avere un partner con cui ti puoi confrontare costantemente. Un professionista che ti aiuta a fare scelte informate, razionali e soprattutto consapevoli.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I lettori hanno approfondito questo argomento con:

Iscriviti alla newsletter di Consulenza Vincente ™

Inserisci il tuo indirizzo email per rimanere aggiornato sui consigli relativi a pianificazione finanziaria, investimenti finanziari e patrimoniali, previdenza complementare e tutto ciò che riguarda il risparmio.