La Certificazione Efpa rappresenta un marchio di qualità in Europa per i professionisti della consulenza.
La Certificazione Efpa è l’attestazione di un processo di formazione professionale delle figure di Financial Advisor e Financial Planner:
- continuo e permanente nel tempo,
- di matrice europea,
- di qualità,
- basato sulla fissazione di standard comuni.
Il titolo del meeting di quest’anno “la Certificazione Efpa come elemento qualificante e distintivo nella relazione con il cliente“, testimonia proprio l’importanza di questo aspetto.
La formazione e l’aggiornamento in un settore come quello della consulenza e del risparmio, fanno veramente la differenza nella relazione con il cliente.
Questo è rilevante soprattutto in un momento di crisi globale dei mercati e di smarrimento dei risparmiatori. Proprio in queste fasi è fondamentale affiancare il risparmiatore. Investitori spaventati e disorientati aspettano risposte professionali da parte di professionisti seri e preparati.
Nella “due giorni” si sono susseguite tavole rotonde e Workshop. Particolarmente interessante è stato il Seminario conclusivo della prima giornata dal titolo “Convivenza nell’Eurozona e rischio sistemico“. Apprezzato il ping pong tra il prof. Gabbi, docente dell’Università di Siena e della Bocconi ed il sempre graffiante Sebastiano Barisoni, caporedattore News Radio 24 del Sole 24 Ore.
A detta di tutti l’aspetto ancora da migliorare è la “distanza” tra i professionisti della finanza ed i risparmiatori.
E noi di Consulenza Vincente siamo stati tra i primi in Italia a credere al valore della Certificazione Efpa.
