Certificazione Efpa, un marchio di qualità

Cosa trovi in questo post:

La Certificazione Efpa rappresenta un marchio di qualità in Europa per i professionisti della consulenza.

La Certificazione Efpa è l’attestazione di un processo di formazione e aggiornamento professionale delle figure di Financial Advisor e Financial Planner:

  • continuo e permanente nel tempo,
  • di matrice europea,
  • di qualità,
  • basato sulla fissazione di standard comuni.
Nei giorni scorsi si è svolto a Milano il meeting annuale di Efpa Italia. Nell’ottica di un continuo miglioramento della qualità dei servizi offerti alla nostra clientela, abbiamo partecipato al Convegno.
Il titolo del meeting di quest’anno “la Certificazione Efpa come elemento qualificante e distintivo nella relazione con il cliente“, testimonia proprio l’importanza di questo aspetto.

La formazione e l’aggiornamento in un settore come quello della consulenza e del risparmio fanno la differenza nella relazione con il cliente.

Questo è rilevante soprattutto in un momento di crisi globale dei mercati e di smarrimento dei risparmiatori. Proprio in queste fasi è fondamentale affiancare il risparmiatore. Investitori spaventati e disorientati cercano risposte adeguate e professionali da professionisti seri e preparati.

Nella “due giorni” si sono susseguite tavole rotonde e Workshop. Particolarmente interessante è stato il Seminario conclusivo della prima giornata dal titolo “Convivenza nell’Eurozona e rischio sistemico“. Apprezzato il ping pong tra il prof. Gabbi, docente dell’Università di Siena e della Bocconi ed il sempre graffiante Sebastiano Barisoni, caporedattore News Radio 24 del Sole 24 Ore.

 

A detta di tutti l’aspetto ancora da migliorare è la “distanza” tra i professionisti della finanza ed i risparmiatori.

Sia per scarsa educazione finanziaria che per il poco tempo dedicato all’informazione, i risparmiatori, troppo spesso, “cadono” ancora nelle trappole dei prodotti venduti allo sportello dalle banche.
A tal fine è lodevole la campagna d’informazione che finalmente Efpa ha intrapreso sulla stampa specializzata, rivolta al cliente finale dal titolo “affidarsi è meglio“, che vuole simboleggiare l’azione competente e il valore etico del professionista certificato Efpa.

E noi di Consulenza Vincente siamo stati tra i primi in Italia a credere al valore della Certificazione Efpa.

Fabrizio Taccuso

Verifica subito la salute dei tuoi investimenti

Scegliere un consulente finanziario indipendente di tua fiducia significa avere un partner con cui ti puoi confrontare costantemente. Un professionista che ti aiuta a fare scelte informate, razionali e soprattutto consapevoli.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I lettori hanno approfondito questo argomento con:

Iscriviti alla newsletter di Consulenza Vincente ™

Inserisci il tuo indirizzo email per rimanere aggiornato sui consigli relativi a pianificazione finanziaria, investimenti finanziari e patrimoniali, previdenza complementare e tutto ciò che riguarda il risparmio.