Check up finanziario e patrimoniale

Il check up finanziario e patrimoniale rappresenta l’inizio del nostro viaggio nella conoscenza dei nostri clienti e nell’esplorazione dei loro obiettivi, esigenze e progetti di vita.

Il patrimonio per definizione rappresenta il complesso di beni, mobili o immobili che una persona o un nucleo familiare possiedono.

Si crea attraverso l’attività lavorativa o imprenditoriale e talvolta per eredità. Proprio per questo averne cura rappresenta una priorità ed anche una necessità.

Molto spesso il patrimonio finanziario è allocato presso più banche ed intermediari finanziari, ma anche in strumenti ed attività disparate. Pertanto è fondamentale avere una visione d’insieme di tutti gli attivi patrimoniali.

Cos’è il check up finanziario e patrimoniale

Il check up finanziario e patrimoniale è un servizio innovativo e completo che serve a comprendere ed analizzare il complesso dei beni posseduti, il loro valore e le possibili azioni da intraprendere per migliorarne la gestione, la protezione, gli aspetti legati alla fiscalità e per pianificare per tempo il trasferimento.

Il consulente è un po’ come il tuo medico specialista di fiducia. Prima di consigliarti ciò che è meglio per te, occorre fare una diagnosi completa dell’intero patrimonio. Solo dopo che avremo ben chiara la tua situazione complessiva saremo in grado di pianificare insieme le tappe successive.

È opportuno analizzare l’efficienza e l’efficacia delle scelte già effettuate. Questo è importante per il singolo, per la famiglia ma anche per l’azienda.

L’obiettivo del check up finanziario

L’obiettivo del check up iniziale consiste nel aiutarti a stare più tranquillo in un contesto di vita in continua evoluzione e ad acquisire le necessarie conoscenze e sensibilità per:

  • orientare meglio l’analisi dei tuoi bisogni ed esigenze;
  • identificare meglio gli obiettivi;
  • comprendere meglio i rischi a cui sei esposto;
  • valutare puntualmente ciò che si è già fatto e ciò che ancora manca;
  • porre in essere dei correttivi allo scopo di migliorare o ottimizzare le scelte effettuate;
  • delineare una allocazione ideale delle risorse, definita in base a una analisi della tua  situazione e dei tuoi principali obiettivi di vita.

Andiamo quindi ad analizzare tutte le componenti che riguardano la patrimonialità:

  • investimenti finanziari;
  • situazione previdenziale;
  • prodotti di tipo assicurativo (vita, danni);
  • investimenti immobiliari;
  • strumenti di tutela patrimoniale.

Il check up finanziario è molto importante in quanto sul mercato ci sono problematiche legate a:

Particolare rilevanza in questa fase assume l’analisi dei “prodotti contenitore” (fondi comuni di investimento, Sicav, fondi di fondi, gestioni patrimoniali, polizze assicurative di ramo III, ossia le unit linked) che vengono proposti normalmente dalle banche e dagli altri intermediari finanziari.

Tutto ciò ci permette di calcolare la cosiddetta parcella occulta, ossia la sommatoria di tutti quei costi che paghi, a vario titolo, durante il processo di investimento. Ci riferiamo a:

  • costi di ingresso o sottoscrizioni;
  • commissioni di gestione;
  • commissioni di performance;
  • costi di negoziazione;
  • penali di uscita anticipata ecc.

Dalle statistiche ufficiali emerge che la media dei costi è stimabile in un range tra il 2,50% ed il 3,50% annuo.  Considerando che siamo in un’epoca caratterizzata da tassi a zero l’incidenza di tali costi anno dopo anno penalizza fortemente il risultato dei tuoi investimenti.

Il 90% dei prodotti che ti consigliano banca, posta ed altri intermediari finanziari, non apporta alcun valore aggiunto ai tuoi investimenti. Quindi diventa indispensabile eliminare tutto ciò che brucia valore a favore di soluzioni valide e funzionali ai tuoi obiettivi di vita.

Puoi ottenere una riduzione delle commissioni ricorrenti fino a 10 volte con un contestuale miglioramento della qualità degli strumenti che compongono il tuo portafoglio.

In sintesi avere un consulente indipendente di tua fiducia significa avere un partner con cui ti puoi confrontare costantemente e che può aiutarti a fare scelte informate, razionali e soprattutto consapevoli.

Check Up finanziario sui tuoi investimenti

⇒ Per verificare lo stato di salute dei tuoi risparmi

⇒ Per sapere quante commissioni paghi

⇒ Per conoscere il rischio dei tuoi investimenti

⇒ Per eliminare gli errori prima che sia tardi

Con il tuo Check Up quali sono i tuoi vantaggi immediati?

 Puoi risparmiare migliaia di euro in commissioni ogni anno.

 Puoi eliminare i titoli troppo rischiosi

 Puoi proteggere i tuoi soldi da investimenti inefficienti

 Puoi aumentare le probabilità di rendimento e rivalutazione

 Puoi avere un giudizio indipendente

Share via
Copy link
Powered by Social Snap