Datalogic, un titolo con ottime prospettive di crescita

da | Ago 14, 2017 | Consulenza Finanziaria Indipendente | 0 commenti

Datalogic è leader mondiale nella progettazione e produzione di lettori di codici a barre. Nel primo semestre 2017 ha riportato dati in crescita a doppia cifra. 

Il nuovo modello organizzativo continua a spingere i ricavi e soprattutto la marginalità del gruppo. Il fatturato è aumentato del 6,2% a 299 milioni, grazie soprattutto all’area Emea e alla Cina. Ebitda ed Ebit sono cresciuti a doppia cifra, rispettivamente del 16% a 52 milioni e del 18% a 42 milioni. L’utile netto ha segnato un incremento del 12% a 29 milioni, mentre la posizione finanziaria netta risulta positiva per 5,5 milioni.

Datalogic

Datalogic

I risultati del primo semestre 2017 hanno evidenziato una buona crescita di tutti i principali indicatori economici. E’ stato confermato l’andamento positivo registrato nel primo trimestre e l’efficacia del nuovo modello organizzativo incentrato sul cliente.

I ricavi sono aumentati del 6,2% (+4,8% a cambio euro/dollaro costante) a 299,1 milioni, mentre il booking ha raggiunto 322,8 milioni segnando un +12% su base annua. A livello di area geografica, si evidenzia un consolidamento nell’area Emea con una crescita del 7,1% a 158,7 milioni. L’area Apac ha segnato un incremento a doppia cifra del 16% a 38,3 milioni trainato soprattutto dalla Cina (+30%). Positivo anche l’andamento in nord America (+3,7%), mentre l’America Latina è stato l’unico mercato a registrare una contrazione (-11,4%).

In deciso aumento i margini operativi, grazie al focus sul miglioramento dei costi di produzione e lo spostamento del mix di vendita verso prodotti a più alto valore aggiunto. L’Ebitda è cresciuto del 15,3% a 51,8 milioni, portando l’incidenza sui ricavi al 17,3% (+140 basis point), e l’Ebit del 17,6% a 42 milioni, con un ros del 14% (+140 basis point).

 

Datalogic - Conto Economico

Datalogic – Conto Economico

Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta risulta positiva per 5,5 milioni, in aumento di circa 2 milioni rispetto al 31 dicembre 2016.

Fonte: Market Insight del 08.08.17

Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, per il prosieguo del 2017, Datalogic si attende di confermare il trend di crescita dei ricavi. E di continuare ad ottimizzare i processi produttivi a fronte di attese di crescita degli investimenti in ricerca e sviluppo e nelle strutture commerciali.

Dal punto di vista grafico, il titolo presenta una configurazione rialzista di fondo che rispecchia pienamente gli ottimi dati fondamentali.

Datalogic - Grafico

Datalogic – Grafico

Datalogic è quotata al segmento Star di Borsa Italiana. Noi di Consulenza Vincente stiamo monitorando il titolo per un possibile inserimento nel nostro Portafoglio di Azioni Mid & Small Cap. 

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni e ricevere gratuitamente per 1 mese il nostro Report Mid & Small Cap Ita Weekly, contattaci o lasciaci la tua email.

Fabrizio Taccuso

checkup gratuitoRichiedi subito il check up gratuito indipendente. Potrai verificare la salute dei tuoi investimenti e trasformare quelli inefficienti in soluzioni che ti permettono finalmente di raggiungere i tuoi obiettivi di vita.

Datalogic

Iscrizione all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari istituito dall’Organismo OCF (delibera n. 1007 del 30/01/2019)

Newsletter

Iscriviti alla newsletter inserendo il tuo indirizzo email per rimanere aggiornato sulle novità di Consulenza Vincente.

Articoli più letti

Post più popolari

Affidati a dei professionisti

logo nafop
logo epa italia

I nostri servizi


CHECK UP FINANZIARIO E PATRIMONIALE
Prima di iniziare è fondamentale analizzare la bontà delle scelte già fatte.
Scopri di più

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA
Dobbiamo individuare gli obiettivi da raggiungere e monitorare il loro raggiungimento nel tempo.
Scopri di più

CREAZIONE ASSET ALLOCATION
È l’allocazione delle tue risorse finanziarie finalizzata alla ricerca della massima efficienza.
Scopri di più

PREVIDENZA COMPLEMENTARE
Integrare la pensione è ormai diventata una necessità per vivere serenamente la vecchiaia.
Scopri di più

Cos’è la “parcella occulta”?

Gli intermediari (banche, assicurazioni, società di gestione del risparmio, reti di distribuzione e infine anche le poste) non vendono consulenza allo sportello, ma vendono prodotti finanziari attraverso figure commerciali... Scopri di più

Archivio

Informativa precontrattuale

Share via
Copy link
Powered by Social Snap