Educazione Finanziaria: portiamola al top anche in Italia

Cosa trovi in questo post:

L’Aperitivo del buon investitore di Mantova è stato un successo. Una bella serata di Educazione Finanziaria.

Nella location più suggestiva che ha caratterizzato il tour finora, numerosi investitori hanno partecipato alla serata. Sono persone che hanno a cuore i propri risparmi. Vogliono diventare sempre più consapevoli delle logiche che governano il mondo della finanza e degli investimenti.

In un’intervista di qualche giorno fa il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco ha dichiarato:

“il livello di istruzione degli italiani è molto basso e quasi 3 adulti su 4 sono “analfabeti funzionali“. Sono incapaci di adattarsi all’evoluzione della società moderna. L’educazione finanziaria è molto importante, ma in Italia il livello di educazione finanziaria è molto basso”. Una statistica drammatica dell’Ocse, ha spiegato il governatore parlando di globalizzazione ed educazione finanziaria – su 100 adulti 72 sono analfabeti funzionali. Sanno leggere e scrivere, ma non sanno vivere nella società di oggi, che richiede altre capacità di adattamento”.

Educazione Finanziaria come farla crescere

Lo scopo degli eventi che organizziamo è spiegare con parole semplici concetti troppo spesso poco chiari agli investitori come:

  • il rapporto rischio/rendimento di uno strumento finanziario;
  • perché è fondamentale diversificare i propri investimenti;
  • quali sono gli strumenti più efficienti e quali sono i prodotti da evitare assolutamente;
  • la parcella occulta

Ecco quindi che la gente percepisce immediatamente e concretamente i vantaggi di rivolgersi ad un consulente finanziario indipendente. Come ribadito più volte tutti gli altri professionisti pagati invece da altri intermediari come la banca, la posta, la compagnia assicurativa o l’Sgr.

Noi di Consulenza Vincente abbiamo scelto di essere liberi e di fornire ai nostri clienti un servizio esclusivo e personalizzato che li aiuta a raggiungere prima i loro obiettivi finanziari. Risparmiando un sacco di quattrini…

Ecco alcune foto della serata…

Aperitivo a Mantova

Educazione FinanziariaEducazione Finanziaria 1 Trader e Consulenti

 

 

Verifica subito la salute dei tuoi investimenti

Scegliere un consulente finanziario indipendente di tua fiducia significa avere un partner con cui ti puoi confrontare costantemente. Un professionista che ti aiuta a fare scelte informate, razionali e soprattutto consapevoli.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I lettori hanno approfondito questo argomento con:

Iscriviti alla newsletter di Consulenza Vincente ™

Inserisci il tuo indirizzo email per rimanere aggiornato sui consigli relativi a pianificazione finanziaria, investimenti finanziari e patrimoniali, previdenza complementare e tutto ciò che riguarda il risparmio.