Fondi a Scadenza: Cosa Sono e Cosa Li Rende Così Attraenti?
Fondi a scadenza, denominati anche Fondi Data Target, sono una tipologia di fondi comuni. Caratterizzati da un termine predefinito, una scadenza che definisce il termine temporale dell’investimento.
Negli ultimi anni, i Fondi a scadenza hanno avuto un grande successo commerciale, trainando la raccolta del risparmio gestito italiano. Ma sono davvero vantaggiosi per gli investitori? Scopriamolo…
Caratteristiche dei Fondi a Scadenza
Sono fondi comuni di investimento caratterizzati da un periodo di sottoscrizione, della durata tipicamente di qualche settimana, in cui gli investitori possono aderire al fondo. Chiusa la finestra di collocamento, non sarà più possibile sottoscriverlo. Il fondo ha una durata prestabilita, normalmente tra i cinque ed i sette anni. Può essere obbligazionario o bilanciato e distribuisce cedole periodiche. Arrivato a scadenza rimborserà ai sottoscrittori le quote.
Il fatto di poter incassare una cedola periodica ha un grosso appeal sugli investitori, in quanto evoca la sicurezza delle cedole pagate dai titoli di Stato o di una normale obbligazione.
Peccato che nel caso dei fondi a scadenza le cose funzionino in modo diverso…
Caso Studio: Fondo Gestielle Cedola Multi Target V
Abbiamo analizzato uno dei fondi a scadenza che viene collocato proprio in questo periodo, pochi giorni dopo l’introduzione di Mifid II. Si tratta del fondo Gestielle Cedola Multi Target V (cod. Isin IT0005317794).
Nel prospetto di 18 pagine si cita testualmente a pagina 8 “Considerate le modalità di distribuzione sopra descritte l’importo da distribuire potrà anche essere superiore al risultato di gestione del Fondo (variazione del valore della quota); in tal caso la distribuzione rappresenterà un rimborso parziale del valore delle quote“.
Ecco quindi che il termine cedola è ingannevole. Se il fondo sarà in perdita, la “cedola” sarà comunque pagata, ma attingendo al capitale dei clienti. Alla scadenza e spesso anche prima, i sottoscrittori avranno una brutta sorpresa in quanto si accorgeranno che ciò che è stato loro accreditato deriva dallo smobilizzo di quote dal capitale investito. Per essere ancora più espliciti si tratta solo di una distribuzione di capitale, per giunta gravata dalle tasse, non di interessi…
Un affarone, dunque, in quanto chi gestisce il fondo (la Sgr) paga gli interessi con i vostri soldi!
Il Successo Dei Fondi a Scadenza
Il grande successo dei fondi a scadenza deriva dal fatto che sono estremamente vantaggiosi (per chi li colloca). Infatti la Sgr anticipa interamente una cospicua commissione di collocamento ai distributori. In pratica la banca o il promotore finanziario vendono il fondo al cliente, incassando in quel momento l’intera commissione di collocamento da parte della casa prodotto (una quota che si aggira mediamente tra il 3 ed il 5%).
Anche in questo caso abbiamo preso il Kiid (Key investor information) del Gestielle Cedola Multi Target V che abbiamo allegato sopra. Come potete notare alla voce spese di sottoscrizione c’è scritto non previste, ma le spese di rimborso sono il 3,25%.
La casa prodotto (Gestielle), sfruttando il vincolo temporale del fondo (5 anni), preleva tramite le commissioni la somma distribuita al collocatore (banca o promotore finanziario), diluendola nel tempo. Il risparmiatore non si accorge così di pagare una quota d’ingresso. Se decidessi di disinvestire anzitempo saresti gravato da una commissione a tunnel di uscita. In questo modo la società prodotto, oltre a disincentivare la liquidazione dell’investimento, si mette al riparo dal rischio di perdere la somma anticipata al collocatore.
Il fondo Gestielle Cedola Multi Target V ha anche un costo annuo di gestione dell’1,71% che, in tempi di tassi zero, è decisamente alto. Inoltre, per non farsi mancare nulla, Gestielle ha pure inserito una commissione di performance del 15% della variazione percentuale, se positiva tra il valore della quota ed il massimo del valore della quota mai raggiunto in precedenza. E’ il cosiddetto High Watermark assoluto.
Conclusioni: Come Investire con Maggiore Consapevolezza
I fondi a scadenza (o fondi a finestra di collocamento) sono uno degli esempi più eclatanti delle storture del settore del risparmio gestito. Emerge il classico conflitto di interessi di chi crea e vende i prodotti a scapito di chi li sottoscrive.
Forse non basterà nemmeno Mifid II a cambiare le cose. Un vero cambiamento è possibile solo attraverso una maggiore attenzione e scelte più consapevoli da parte di investitori e risparmiatori.
Fabrizio Taccuso | Consulenza Vincente
8 Responses
Io sono una di quelle persone che è rimasta fregata adesso mi conviene disinvestire o lasciarlo a scadenza?
Buongiorno Sabrina, avrei bisogno di qualche elemento in più per poter dare un parere… Di quale fondo si tratta? Quando scade? Quando e quanto ha investito? Mi può scrivere in pvt.
Buongiorno Dott.Taccuso,Le chiedo un parere circa un mio investimento concernente GESTIELLE CEDOLA MULTITARGET V-PORTATORE CUMULATIVO.Ho investito E.15.000,00 in data Gennaio 2018 ,ora il suo valore di mercato è pari ad E4,82. Attendo periodi migliori per vendere?
In attesa di un Suo riscontro,porgo cordiali Saluti
Buongiorno Sig. Brillantino, le ho risposto alla Sua mail.
Salve Fabrizio,mia suocera, consigliata dalla banca BPM, aveva investito su gestielle obbiettivo stabilità, gestielle dual brand equity 30,morgan stanley investment funds global balanced risk control B, e qualche azione di banco BPM a settembre il report della banca era di euro 19143,050 l’ ultimo datato 31 dicembre 2018 è di euro 18148,330 circa 1000 euro in meno !!
Abbiamo un appuntamento per venerdi prossimo 08/02 2019 cosa ci consigli di fare ?
Ritiriamo tutto e scappiamo ?
Grazie infinite e buona giornata.
Roberto De Putti
Buongiorno Sig. De Putti, le rispondo direttamente alla sua mail.
Buongiorno e complimenti per la professionalita’. Nel 2018 ho investito una cifra molto consistente in Fondi Comuni di investimento EURIZON con i seguenti isin : IT0005330219 – IT0005329955 – IT0005330094 . Il contratto prevedeva almeno un vincolo di 5 anni dalla sottoscrizione che ho portato a termine a luglio 2023 senza disinvestimento visto che ad oggi sto perdendo la somma di circa € 32,000.
Visto la vs competenza vorrei un consiglio a procedere di conseguenza.
Distinti Saluti
Rino Buonaiuto
Buongiorno Sig. Rino, i fondi da lei sottoscritti hanno mostrato chiaramente di non creare alcun valore aggiunto rispetto a strumenti meno costosi e più efficienti. E’ ampiamente dimostrato che la gestione attiva (fondi comuni di investimento) bruciano valore anno dopo anno e pertanto vanno eliminati prima possibile.