Il FTSE Italia STAR è il segmento della Borsa Italiana dedicato alle medie imprese con capitalizzazione compresa tra 40 milioni di euro e 1 miliardo.
Nei precedenti articoli abbiamo parlato molto di questo indice e di quante opportunità ha offerto fino ad oggi. Molto probabilmente il periodo positivo continuerà nel tempo per effetto anche dei nuovi PIR (Piani Individuali di Risparmio) che sono stati introdotti dall’ultima legge di bilancio. Si tratta di una forma di investimento a medio termine destinata alle persone fisiche che ha lo scopo di veicolare i risparmi verso le le piccole e medie imprese italiane.
L’osservazione e lo studio degli anni passati (dal 2012 ad oggi) delle azioni quotate nell’indice, dimostrano che è molto importante saper selezionare. Nello stesso periodo di riferimento, possiamo infatti trovare performance molto diverse. Alcune società hanno riportato risultati estremamente positivi (raddoppiando il loro valore di Borsa), mentre altre hanno perso decisamente valore. Inoltre non tutte riescono a mantenere buoni risultati nel tempo.
Sottolineo e confermo la positività che nutro nei confronti delle società a media capitalizzazione e in particolare di quelle raggruppate nell’indice FTSE Italia STAR. Anzitutto è importante saper utilizzare strategie d’investimento che sappiano selezionare i titoli più promettenti. Ed è importante farli “ruotare” dinamicamente nel tempo, a seconda delle situazioni di mercato.
Ma quali sono le 10 migliori aziende di questi primi mesi del 2017 del FTSE Italia Star e che risultati hanno ottenuto?
Nella tabella che segue, aggiornata al 08.05.17, la Top Ten del 2017 dove possiamo constatare i brillanti risultati delle società qui sotto indicate.
Concentriamo ora la nostra attenzione su GEFRAN: la “Stella” di questi primi mesi del 2017
Il Gruppo Gefran è tra i leader europei nell’automazione industriale. Con quasi 40 anni di esperienza, Gefran progetta e produce sensori, componenti elettronici, azionamenti, sistemi di controllo per l’automazione delle macchine industriali. E’ attiva nei settori plastica e gomma, imballaggio, lavorazione del legno, industria tessile, alimentare lavorazione dei metalli, vetro, Gefran.
Si rivolge a OEM (costruttori di macchine) per offrire prodotti ad alto contenuto tecnologico, grazie ad un know-how trentennale e all’eccellenza tecnologica garantita dal controllo proprietario della tecnologia primaria di progettazione e fabbricazione. Costanti investimenti in R&D e innovazione di processo e la Cooperazione con qualificati Centri di Ricerca e Università Europee hanno fatto di Gefran un punto di riferimento per l’automazione industriale. Inoltre è in grado affiancarsi al cliente nello sviluppo di soluzioni dedicate e di rispondere ai quesiti tecnici e tecnologici di clienti leader nel loro settore.
Gefran ha sede in Italia, conta più di 750 dipendenti in 9 stabilimenti produttivi tra Italia, Germania, Svizzera, Stati Uniti, Cina, India e Brasile. Possiede filiali commerciali in Francia, Germania, UK, Belgio, Turchia, USA, Brasile, Singapore, India e Cina. Grazie a più di 80 distributori autorizzati può contare su una rete commerciale globale.
Lo staff di Consulenza Vincente ha creato una linea di investimento composta dai titoli del segmento Star.
Dal 2016 sta dando risultati eccellenti. Ovviamente va inserita in Portafoglio con moderazione; se ti fa piacere conoscere la nostra strategia, contattaci…
Fabrizio Taccuso