Il mondo della consulenza al servizio degli investitori

da | Apr 8, 2020 | Consulenza Finanziaria Indipendente | 0 commenti

Il mondo della consulenza ha un ruolo strategico in questa delicata fase della nostra vita.

Il mondo della consulenza può contribuire a migliorare la tua salute finanziaria che ha notevoli implicazioni sul benessere fisico e psicologico.

La trasmissione ” Due di denari”, in onda su Radio 24, condotta da Debora Rosciani e Mauro Meazza, ha sempre cercato di rendere più comprensibile a tutti il mondo della consulenza e della finanza in generale. Tra le varie iniziative, in questi giorni sta dando spazio ai consulenti finanziari indipendenti con “pillole” giornaliere per rendere più consapevoli i risparmiatori.

Ho sempre creduto che l’educazione finanziaria abbia un ruolo strategico in un Paese evoluto e pertanto, ho dato la mia disponibilità a partecipare. Il mio intervento è andato in onda nella puntata di giovedì 2 Aprile; qui riporto il podcast (la mia pillola al minuto 25). Oggi le persone hanno paura. Paura di ammalarsi in primis, ma anche la paura di perdere i soldi accumulati in una vita di lavoro o che qualcuno ha lasciato in eredità.

Immagino lo stato d’animo di chi oggi ha un’attività o un’azienda. Non sa quando potrà riaprire, non sa quanti clienti perderà e se chi rimane riuscirà a pagarlo. Il consulente finanziario deve essere pro-attivo, stare vicino ai clienti, anticipare le loro telefonate, spiegare come stanno le cose e supportarli dal punto di vista emotivo. Contestualizzare l’attuale scenario di mercato aiuta a mantenere la barra dritta verso i nostri bisogni ed obiettivi di vita.

La chiave consiste in una corretta pianificazione finanziaria.

Ricordare i motivi per cui abbiamo investito (lo studio dei figli, un viaggio, l’acquisto dell’auto, l’integrazione pensionistica) è fondamentale. Serve a riportare il focus su ciò che per noi è davvero importante. Gli obiettivi che abbiamo pianificato sono avanti nel tempo rispetto ad oggi. Nel giro di poco tempo o qualche mese al massimo, il Coronavirus passerà e torneremo a vivere come prima. Per questo è opportuno evitare scelte di pancia, scelte emotive ed irrazionali non coerenti con i nostri bisogni ed obiettivi.

Non dobbiamo investire in funzione del rendimento, perché il rendimento non è un obiettivo. E’ semmai la conseguenza del raggiungimento delle nostre priorità di vita

Tutti sappiamo che i cali, e talvolta anche i crolli, fanno parte dell’andamento dei mercati. Chi come me ha tanti anni di esperienza e ha vissuto tutte le precedenti crisi, è consapevole che proprio durante i grandi cali si creano i presupposti per i guadagni futuri, ma soprattutto per il raggiungimento dei nostri obiettivi futuri.

Fabrizio Taccuso

checkup gratuitoRichiedi subito il check up gratuito indipendente. Potrai verificare la salute dei tuoi investimenti e trasformare quelli inefficienti in soluzioni che ti permettono finalmente di raggiungere i tuoi obiettivi di vita.

radio 24

Iscrizione all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari istituito dall’Organismo OCF (delibera n. 1007 del 30/01/2019)

Newsletter

Iscriviti alla newsletter inserendo il tuo indirizzo email per rimanere aggiornato sulle novità di Consulenza Vincente.

Articoli più letti

Post più popolari

Affidati a dei professionisti

logo nafop
logo epa italia

I nostri servizi


CHECK UP FINANZIARIO E PATRIMONIALE
Prima di iniziare è fondamentale analizzare la bontà delle scelte già fatte.
Scopri di più

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA
Dobbiamo individuare gli obiettivi da raggiungere e monitorare il loro raggiungimento nel tempo.
Scopri di più

CREAZIONE ASSET ALLOCATION
È l’allocazione delle tue risorse finanziarie finalizzata alla ricerca della massima efficienza.
Scopri di più

PREVIDENZA COMPLEMENTARE
Integrare la pensione è ormai diventata una necessità per vivere serenamente la vecchiaia.
Scopri di più

Cos’è la “parcella occulta”?

Gli intermediari (banche, assicurazioni, società di gestione del risparmio, reti di distribuzione e infine anche le poste) non vendono consulenza allo sportello, ma vendono prodotti finanziari attraverso figure commerciali... Scopri di più

Archivio

Informativa precontrattuale

Share via
Copy link
Powered by Social Snap