Il Risparmio è il concetto chiave da cui parte qualsiasi ragionamento riguardante gli investimenti
Parte oggi un percorso di educazione finanziaria, che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza finanziaria di risparmiatori e investitori. Logico partire quindi dal presupposto fondamentale per poter investire: il risparmio.
In economia il Risparmio è definito come la quota di Reddito della persona che non viene speso nel periodo in cui é percepito, ma è accantonato per far fronte a spese future.
Il risparmio è dunque una rinuncia al consumo presente in vista di un maggiore consumo futuro.
In generale, lo scopo di questo “sacrificio” è poter disporre in un secondo momento delle risorse non spese. Ciò può avvenire per:
- far fronte a spese impreviste, nel caso di un risparmio di tipo precauzionale;
- garantirsi un reddito futuro oltre a quello pensionistico;
- lasciare un’eredità;
- compiere un acquisto importante, come la casa o l’automobile.
Gli obiettivi appena citati sono variabili da persona a persona e la loro percezione è molto soggettiva, condizionata da fattori culturali, sociali, ambientali ed età.
E’ molto importante definire il più chiaramente possibile, per se stessi e/o per la propria famiglia, quali saranno le priorità di “spesa futura”.
Ciò che risparmiamo oggi potrà essere investito con più efficacia se conosciamo il Tempo disponibile alla loro realizzazione, almeno a grandi linee.
Ecco quindi che già stiamo imparando il primo concetto fondamentale in questo nostro percorso di Educazione Finanziaria:
[su_quote cite=”REGOLA NR. 1″ image=””] Pianifica le tue necessità e/o desideri di spesa futura e stabilisci priorità e tempi per la loro realizzazione. Ti aiuta a investire con più efficacia il tuo risparmio. [/su_quote]
E’ fondamentale investire dopo aver effettuato la tua pianificazione (possiamo esserti sicuramente di aiuto). Dobbiamo partire da te, dalla tua famiglia e dai tuoi obiettivi futuri. I mercati e i prodotti finanziari sono da prendere in considerazione solo dopo questo fondamentale passaggio. Mai prima.
Attento a chi ti propone un prodotto finanziario senza approfondire, chiederti e/o conoscere la tua Pianificazione Personale.
Significa solo una cosa: sei al centro dei suoi interessi, ma perché desidera piazzarti un prodotto finanziario che molto spesso, per vari motivi, non è il massimo dell’efficienza per te.
Per aiutarti in questo passaggio, proviamo a dettagliare alcune possibili necessità e/o desideri di spesa futuri, in pratica degli obiettivi per i quali stai accumulando Risparmio:
- spese impreviste generiche a breve e medio termine;
- acquisto di case e/o immobili;
- uscite riguardanti la propria attività a breve e medio termine;
- salute personale, infortuni, grandi interventi chirurgici;
- università o corsi di studio e crescita personale o dei figli;
- costituire un Capitale per integrare la pensione futura
Aggiungi pure, se vuoi, qualche altro obiettivo che non ho preso in considerazione. Ora stabilisci quali sono per te gli obiettivi più importanti e ragiona sui tempi di realizzazione. Fatto ciò hai praticamente realizzato la tua pianificazione.
Se invece ha un’età più matura e hai già raggiunto gli obiettivi che ho elencato sopra, le necessità e/o desideri potrebbero essere di:
- gestire il Capitale semplicemente per proteggerlo dall’Inflazione;
- ricavare una Rendita periodica;
- Trasferire un significativo capitale agli Eredi
Prova a prendere dimestichezza con questi concetti prima di investire. E’ molto importante.
Nel prossimo articolo riguardante il Percorso di Educazione Finanziaria parleremo del Perché è importante Investire. Stay tuned!
Fabrizio Taccuso