Consulenza Vincente

Investimenti quotati e non quotati, dove conviene investire

Cosa trovi in questo post:
Dove investire - classi di investimento

Investimenti quotati sono tutti gli strumenti che sono trattati su mercati Ufficiali.

Investimenti quotati sono negoziati in “luoghi” in cui è possibile acquistare o vendere strumenti finanziari.

Una prima distinzione è fra:

  • mercato primario – dove si acquistano i titoli al momento dell’emissione;
  • mercato secondario – rappresentato dai mercati finanziari dove si acquistano titoli da chi li ha già sottoscritti.

mercati finanziari non sono più luoghi fisici ma piattaforme informatiche dove si “incrociano” le proposte di acquisto e di vendita di strumenti finanziari immesse nel sistema in via telematica.

Il mercato finanziario offre una grande varietà di strumenti che si adattano alle diverse esigenze. La grande differenza consiste nell’investire il proprio patrimonio in modo consapevole, orientandoci verso soluzioni che meglio si adattano ai nostro obiettivi e progetti di vita..

Nel precedente articolo abbiamo visto quanto sia importante investire il tuo denaro per combattere nel tempo gli effetti dell’inflazione che tende a svalutare il nostro Capitale in termini di potere d’acquisto di beni e servizi. 

Ma cosa significa in pratica Investire?

Investire significa “convertire” la liquidità che abbiamo risparmiato nel c/c della banca, in un “qualcosa di diverso”. L’obiettivo consiste nel fare in modo che si rivaluti nel tempo, almeno da tenere il passo con l’inflazione. Questa “trasformazione” viene effettuata per un periodo di tempo più o meno lungo (da pochi anni a vari decenni), per poi effettuare il processo inverso. Quindi da “qualcosa di diverso” ritornerà liquidità in c/c, pronta per essere utilizzata per gli obiettivi che ci eravamo prefissi.

Questo processo deve essere effettuato in modo corretto partendo dalla pianificazione finanziaria delle nostre necessità future (considerando anche possibili imprevisti). Dobbiamo effettuare scelte d’investimento appropriate, in modo da avere il nostro risparmio rivalutato con almeno le stesse potenzialità di acquisto di quando è stato accantonato.

Questo meccanismo “virtuoso” purtroppo tende molto spesso ad incepparsi per vari motivi:

  • non siamo abituati a fare un minimo di programmazione delle nostre necessità future (stabilire per cosa si risparmia e per quanto tempo);
  • le scarse conoscenze in materia finanziaria;
  • la gestione dei possibili rischi che possono manifestarsi durante il periodo del nostro investimento;
  • banche e reti di promozione finanziaria sono più attente al collocamento dei propri prodotti finanziari, facendo leva sull’asimmetria informativa e la persuasione delle proprie reti di vendita.

 

Dove investire, dal libro di Tony Robbins "Soldi domina il gioco".
Dove investire, dal libro di Tony Robbins “Soldi domina il gioco”.

 

Abbiamo appurato che Investire significa trasformare il Risparmio in un “qualcosa di diverso” per un determinato periodo di tempo.

E’ arrivato quindi il momento di definire questo “qualcosa di diverso” nel dove investire il tuo Capitale, scegliendo tra le varie possibilità offerte dal mercato. Distinguiamo tra:

  • Investimenti quotati;
  • Investimenti non quotati

 

Gli investimenti quotati presentano la caratteristica di fornire agli investitori il calcolo del prezzo del singolo strumento.

Normalmente sono ufficialmente trattati presso le principali Borse Valori Mondiali.

Fanno parte di questa grande categoria le seguenti classi di investimento:

  • Liquidità
  • Obbligazioni
  • Azioni
  • Materie prime (dette anche Commodities)
  • Immobiliare (investimenti in società immobiliari quotate)
  • Valute

 

Gli Investimenti non quotati, pur essendo importanti, non hanno la caratteristica di una quotazione quotidiana presso un’Istituzione finanziaria.

Di conseguenza non sono acquistabili e vendibili con facilità.

A questa vasta categoria appartengono:

  1. Immobili (Case, Terreni, Fabbricati, Capannoni, Negozi etc.)
  2. Beni Aziendali (Partecipazioni in Aziende non quotate quali Spa. S.r.l., Snc etc.)
  3. Beni di lusso/alternativi (Vino, Auto d’epoca, Arte in genere, Diamanti, etc. ).

 

Dove investire, classi di investimento, asset allocation
Dove investire – classi di investimento

 

Dove investire appare ora più chiaro. Le possibilità non mancano e ognuna di esse presenta pregi e difetti.  Nella prima distinzione che ho effettuato abbiamo definito un primo elemento importante da prendere in considerazione: la possibilità di liquidare con facilità l’investimento effettuato.

Gli investimenti quotati che abbiamo elencato nel primo gruppo possono essere venduti e acquistati con semplicità. Le principali Borse Valori Mondiali sono istituzioni ufficiali autorizzati dalle rispettive regolamentazioni nazionali e hanno la funzione di organizzare gli scambi. Ormai puoi accedervi con una certa facilità direttamente dal computer di casa, tramite l’accesso “onlineche ogni banca mette a disposizione.

La possibilità quindi che uno strumento finanziario abbia un mercato di riferimento è importante:

  • per la facilità di acquistare e vendere;
  • per la formazione di prezzi che possiamo monitorare nel tempo

L’obiettivo principale del nostro investimento è che i prezzi su muovano nella direzione da noi auspicata, in modo che il nostro capitale si rivaluti.

Gli investimenti non quotati non hanno mercati ufficiali di riferimento e quindi sono poco liquidi. E’ certamente più difficoltoso rientrare dai tuoi investimenti in brevissimo tempo. Di solito parte di queste attività d’investimento derivano da proprietà di famiglia (immobili, quote di azienda etc.). E’ bene limitare gli investimenti non quotati, a meno di non essere esperti del settore.

Noi consigliamo di concentrarti sugli investimenti quotati. Questo significa anche la possibilità di cambiare con facilità settore d’investimento per cogliere al meglio le tendenze che si manifestano sui vari mercati.

Ed eccoci arrivati alla regola nr. 3:[su_quote cite=”REGOLA NR. 3″ image=””] Investi il tuo denaro in strumenti quotati, sarà più facile monitorare l’andamento del tuo investimento e liquidarlo in caso di necessità [/su_quote]

Da questo momento in poi ci concentreremo quindi sugli Investimenti quotati. Nei prossimi capitoli li vedremo in dettaglio.

Nel frattempo se vuoi essere avvisato e ricevere tempestivamente i prossimi capitoli del nostro percorso di educazione finanziaria lasciaci la tua email. Stay tuned.

Fabrizio Taccuso

 

 

Verifica subito la salute dei tuoi investimenti

Scegliere un consulente finanziario indipendente di tua fiducia significa avere un partner con cui ti puoi confrontare costantemente. Un professionista che ti aiuta a fare scelte informate, razionali e soprattutto consapevoli.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I lettori hanno approfondito questo argomento con:

Iscriviti alla newsletter di Consulenza Vincente ™

Inserisci il tuo indirizzo email per rimanere aggiornato sui consigli relativi a pianificazione finanziaria, investimenti finanziari e patrimoniali, previdenza complementare e tutto ciò che riguarda il risparmio.