Sono tornato qualche giorno fa da New York, dove ho corso la mia prima Maratona.
La maratona rappresenta la metafora della vita! Correre assieme ad altri cinquantamila podisti provenienti da tutto il mondo è stato un’esperienza fantastica! In uno scenario suggestivo come New York è il top! Lungo tutto il percorso migliaia di persone urlavano ed incitavano a gran voce. L’arrivo in Central Park è stato da “pelle d’oca”, E’ stato il coronamento di un anno di sacrifici, durante il quale ho dedicato tanto tempo ed energie per prepararmi dal punto di vista fisico, alimentare e soprattutto mentale.
Perchè durante i lunghi allenamenti mille pensieri passano per la mente. Sei solo con te stesso e per aumentare la soglia di resistenza devi cercare di distrarre il più possibile la tua mente. Ho pensato un sacco di volte a quel traguardo posto in Central Park, come ad una Stella Cometa che guidava il mio cammino. E lì trovavo le motivazioni per andare avanti, anche quando la voglia di allenarmi era poca o la stanchezza fisica e mentale mi suggerivano di smettere e fare altro.
Ma perchè ti racconto questo? Una delle cose che spesso balzava alla mia mente, è la similitudine che c’è tra correre una Maratona ed investire sui mercati finanziari.
Quando un anno fa mi ero prefisso quest’obiettivo molto ambizioso e apparentemente fuori dalla mia portata, mi era sembrata un’impresa titanica. Com’è possibile correre una maratona se hai mai fatto il podista? La sfida mi sembrava avvincente e stimolante.e volevo misurarmi in condizioni particolarmente stressanti e superare i miei limiti fisici e mentali.
Per raggiungere un obiettivo così grande avrei dovuto migliorare alcune qualità fondamentali anche in tanti ambiti della vita come la tenacia, la grinta, la determinazione, la perseveranza, la voglia di mettersi in gioco e soffrire.
Molte di queste caratteristiche sono necessarie anche negli investimenti. Molti credono che il metodo più veloce per ottenere rendimenti elevati sui mercati sia attraverso operazioni di breve periodo dal timing azzeccato. In realtà non esistono metodi per predire costantemente ed accuratamente i movimenti di breve periodo.
Statistiche ufficiali dicono l’80-90% dei ritorni sui titoli azionari avviene tra il 2% ed il 7% del periodo temporale considerato.
E’ decisamente un compito arduo riuscire a prevedere esattamente quel 7% del tempo in cui le azioni vanno bene. Chi possiede patrimoni importante deve farli rendere nel tempo. E il pericolo concreto è di essere fuori dal mercato proprio quando avvengono i grossi movimenti di mercato. Questo significa avere la pazienza di sopportare anche momentanei cali che spesso sono propedeutici a nuovi rialzi.
Peter Lynch, il leggendario gestore del fondo Fidelity Magellan, ha calcolato che oltre la metà degli investitori nel suo fondo ha perso soldi.
In genere gli investitori entrano dopo un paio di buoni trimestri ed escono dopo un paio di trimestri deludenti.
Il premio Nobel William Sharpe ha scoperto che lo speculatore deve fare la scommessa corretta l’82% delle volte per ottenere lo stesso rendimento di una strategia “buy and hold”.
Uno studio di American Century Investments dimostra che se una persona avesse mantenuto nel tempo gli investimenti durante gli alti e bassi dei mercati tra il 1990 ed il 2005, 10.000$ investiti inizialmente sarebbero diventati 51.345$.
Se questa persona però avesse mancato i 10 migliori giorni di rialzo durante questi 15 anni, il suo ritorno sarebbe calato a 31.945$.
Se invece avesse mancato i migliori 30 giorni, cioè un solo mese su 180, il ritorno sarebbe calato a 15.730$.
Mancando i migliori 50 giorni, avrebbe perso soldi ed il patrimonio si sarebbe ridotto a soli 9.030$.
Ecco alcune motivazioni valide e concrete affinchè un metodo di investimento deve essere valutato in un orizzonte ampio. A prescindere dalle imprevedibili oscillazioni di breve periodo che molto spesso scoraggiano e creano tensione sui mercati.
Investire è come fare una maratona, non è uno sprint. Occorre un buon metodo, programmazione, tenacia e tanta pazienza.
Pochi riescono a concludere una Maratona e pochi sono gli investitori che riescono a guadagnare con costanza nel tempo.
Fabrizio Taccuso
Una risposta
Complimenti !!! Per la maratona ma soprattutto per la metafora, veramente interessante. Col tuo permesso me la rivendo con i miei clienti…eheheh.
Buon lavoro!
Andrea.