Il consulente finanziario fee only è un professionista che viene remunerato a parcella (Fee-Only) solo dal proprio cliente.
Non può per legge ed eticamente, ricevere alcun compenso da nessun intermediario quali ad esempio Banche, SGR, SIM o Compagnie assicurative.
Per fare chiarezza sulla figura del Consulente Finanziario fee only, pubblichiamo l’intervista rilasciata da Luca Mainò, membro del direttivo di Nafop.
Associazione consulente finanziario fee only
Il lavoro consiste nel fornire consulenza a coloro che vogliono operare sul mercato finanziario e mobiliare. Sono i consulenti finanziari indipendenti ‘fee only’, che da tempo richiedono l’attivazione dell’albo professionale.
“I consulenti finanziari oggi in Italia sono circa trecento – spiega a Labitalia Luca Mainò, membro del direttivo di Nafop, l’associazione dei professionisti e delle società di consulenza finanziaria indipendente ‘fee only’ con circa 300 associati tra professionisti, società e studi professionali- ma potrebbero essere molti di più.
Noi chiediamo che venga istituzionalizzata la nostra professione, con l’attivazione dell’albo previsto da una legge dello Stato fin dal 2010. Da allora, non è stato fatto nulla”.
E per l’attivazione dell’albo la Nafop ha anche promosso una raccolta di firme sul proprio sito. I consulenti finanziari indipendenti in Italia sono circa 300. Sono soggetti che prestano servizio di consulenza – spiega Mainò – non toccando il portafoglio dei clienti.
“Il consulente finanziario fee only dà solo indicazioni su come gestire il portafoglio e il patrimonio, ma non lo gestisce direttamente”.
Quindi, una professione differente rispetto a quella, sottolinea Mainò, “del broker, che opera direttamente sul mercato con il portafoglio dei clienti: noi siamo pagati dal cliente con un fisso annuale, non collegato alle diverse prestazioni. Questo ci pone quindi come una figura fuori da ogni conflitto d’interesse”.
In particolare, spiega Mainò, “il consulente finanziario indipendente viene remunerato a parcella (“fee only”) solo dal proprio cliente e non può ricevere alcun compenso da nessun intermediario, quali ad esempio banche, Sgr o compagnie assicurative”.
“Il consulente finanziario indipendente – aggiunge – non svolge alcuna attività di vendita, non ha alcun rapporto con chi vende prodotti finanziari, ma presta esclusivamente consulenza e assistenza ai suoi clienti nella corretta pianificazione degli investimenti“.
La richiesta di Napof è quella di ‘istituzionalizzare’ questa professione. “Una legge del 2009 ha stabilito l’istituzione di un albo in cui vengano inserite tutte le persone con le competenze da consulente finanziario indipendente. Ma da allora non è stato fatto nulla”.
Gli accadimenti di questi anni, la cattiva gestione delle banche, la malversazioni giustificano e legittimano il riconoscimento ufficiale di questa professione. Ricordiamo che è l’unica in materia finanziaria che si colloca totalmente dalla parte degli investitori.
Noi di Consulenza Vincente che siamo stati tra i primi consulenti finanziari fee only combatteremo questa battaglia con Nafop!
Pubblicato il 20 Marzo 2015 | Commenti: 3 commenti
My life di Mediolanum è una polizza che viene distribuita da Banca Mediolanum e abbina un investimento finanziario con la… Leggi il seguito…
Affidati a dei professionisti
I nostri servizi
CHECK UP FINANZIARIO E PATRIMONIALE
Prima di iniziare è fondamentale analizzare la bontà delle scelte già fatte. Scopri di più
PIANIFICAZIONE FINANZIARIA
Dobbiamo individuare gli obiettivi da raggiungere e monitorare il loro raggiungimento nel tempo. Scopri di più
CREAZIONE ASSET ALLOCATION
È l’allocazione delle tue risorse finanziarie finalizzata alla ricerca della massima efficienza. Scopri di più
PREVIDENZA COMPLEMENTARE
Integrare la pensione è ormai diventata una necessità per vivere serenamente la vecchiaia. Scopri di più
Cos’è la “parcella occulta”?
Gli intermediari (banche, assicurazioni, società di gestione del risparmio, reti di distribuzione e infine anche le poste) non vendono consulenza allo sportello, ma vendono prodotti finanziari attraverso figure commerciali... Scopri di più
Inserisci la tua email per rimanere aggiornato sulle novità del sito.
Se sei interessato a rimanere aggiornato sulle ultime novità in materia di Consulenza Finanziaria Indipendente , lasciaci la tua mail e saremo felici di inviarti la nostra newsletter.
I tuoi dati non verranno MAI condivisi o ceduti a terze parti.