La parcella occulta è la quantificazione di tutte le spese e commissioni annuali che sostieni sottoscrivendo i prodotti proposti da banche, promotori finanziari e assicuratori.
Più volte i nostri lettori ci hanno scritto per capire meglio l’origine di tali costi. In molti casi rappresentano un vero e proprio salasso che incide pesantemente sul rendimento dei prodotti sottoscritti.
Sono occulti in quanto non si tratta di costi o spese che vengono esplicitati nell’estratto conto mensile o trimestrale. Si tratta di commissioni che, a vario titolo, vengono caricate sui prodotti venduti allo sportello. Si tratta di:
- commissioni di sottoscrizione;
- oneri di gestione (Ter);
- commissioni di performance;
- penali di riscatto anticipato
Il totale dei costi si può desumere solo dai prospetti informativi che dovrebbero essere consegnati all’atto della sottoscrizione dei prodotti finanziari. Peccato che nella pratica ciò non avvenga quasi mai…
Inoltre ai costi occulti bisogna aggiungere il mancato rendimento rispetto a strumenti aventi lo stesso grado di rischio, ma molto più “trasparenti” ed efficienti.
La somma di tutti questi oneri costituisce la “parcella occulta”. Anno dopo anno incide pesantemente sui tuoi investimenti.
A scopo esemplificativo riporto la tabella che riassume i costi annui sostenuti mediamente da un investitore in banca o presso il promotore finanziario di fiducia.

A fronte di tali costi non ricevi quasi mai un servizio di consulenza degno di tal nome. In banca oggi si fa una mera vendita di prodotti in conflitto d’interessi. Si sfrutta l’asimmetria informativa e la fiducia che, nonostante tutto, la gente ancora ripone nella banca.

A fianco elenco i prodotti più costosi. Mi riferisco a:
- Obbligazioni Strutturate;
- Fondi Comuni d’investimento e Sicav;
- Gestioni Patrimoniali;
- Hedge Funds;
- Polizze Index e Unit Linked.
Chi non gestisce autonomamente i propri quattrini avverte sempre più l’esigenza di rivolgersi ad un professionista di fiducia: il Consulente Finanziario Indipendente. Non ha nessun conflitto di interesse e consiglia solo soluzioni efficaci.
Il vantaggio principale consiste in un sensibile risparmio di costi che abbatte la parcella occulta sino ad un 70%, ogni anno! Se consideri i benefici della capitalizzazione composta, nel tempo avrai notevoli benefici…
Contattami se vuoi sapere come fare per risparmiare…
Fabrizio Taccuso | Consulenza Vincente