Lo studio Andreoli & Taccuso

Lo Studio dei Consulenti finanziari e patrimoniali indipendenti Andreoli & Taccuso nasce a Mantova nel 2007. La nostra Mission è prenderci cura di Te e del tuo benessere finanziario attraverso un servizio di Consulenza patrimoniale privo dei conflitti d’interesse del mondo bancario.

 

“Sono uno dei primi consulenti finanziari indipendenti in Italia, professionista autonomo svincolato da banche, assicurazioni e società di promozione finanziaria.

La mia consulenza non parte da prodotti da vendere, ma da una pianificazione finanziaria e patrimoniale che pone al centro la persona, i suoi obiettivi di vita e le esigenze personali, familiari ed aziendali.

Solo in questo modo il focus è costantemente sulle necessità reali del cliente. La pianificazione finanziaria e patrimoniale di cui parlo segue un metodo di nome Consulenza Vincente™.”

Fabrizio Taccuso

 

01. VALORI

02. MISSION

03. CODICE ETICO

I consulenti finanziari e patrimoniali indipendenti si differenziano da tutti gli altri soggetti perché

Partiamo sempre dalle Tue esigenze e dai Tuoi obiettivi di vita e consigliamo solo le migliori soluzioni per Te e per la Tua famiglia.

  • siamo pagati unicamente dai clienti;
  • non percepiamo retrocessioni dalla vendita di prodotti;
  • scegliamo solo ciò che è più funzionale ai tuoi obiettivi di vita e bisogni tra tutti gli strumenti finanziari presenti sul mercato;
  • non abbiamo pressioni commerciali derivanti da budget.

Professionalità ed esperienza sono valori imprescindibili del nostro modello di consulenzaSiamo a Mantova, ma abbiamo clienti in tutta Italia. Forniamo soluzioni ad alto valore aggiunto di consulenza patrimoniale a privati, imprenditori e liberi professionisti.

Abbiamo conseguito la Certificazione Internazionale Efpa, il più autorevole organismo professionale a livello Europeo, che definisce elevati standard di qualità professionale, etica e di formazione.

consulente finanziario indipendente

Il Nostro Team

I Nostri Consulenti Finanziari e Patrimoniali Indipendenti

Fabrizio Taccuso

Patrimonialista e Consulente Finanziario Indipendente iscritto all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari

Membro del Comitato Direttivo di A.N.C.P. – Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali.

Il mondo della finanza ha sempre rappresentato per me più una passione che un lavoro. Pertanto dopo un’esperienza di quasi vent’anni in un primario gruppo bancario, ho scelto la libera professione e l’indipendenza per supportare e consigliare persone e famiglie nella realizzazione dei loro obiettivi durante il ciclo di vita.  

Ho sempre dedicato molto tempo, e lo dedico tutt’ora, allo studio ed alla formazione per aggiornarmi e migliorare le mie conoscenze e i miei standard di consulenza. Nel 2006 ho conseguito la Certificazione internazionale €PFA di primo livello di European Financial Advisor. Ho frequentato nel 2007 il Master in Fee Only Financial Planning di Consultique e mi sono iscritto a Nafop, la principale associazione italiana di consulenza finanziaria indipendente. Nel 2012 ho frequentato il Master in Coaching di Ekis, conseguendo la Certificazione di Pnl Master Practitioner.

Sono appassionato di sviluppo e crescita personale, perché sono assolutamente convinto che un buon consulente debba essere anche un Coach, una guida che ti ascolta in modo empatico e sinceramente interessato e ti indirizza verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi di vita. Proprio per questo ho frequentato corsi dei più importanti formatori italiani ed internazionali.

Collaboro con Plus 24, inserto del Sole 24 Ore e ho partecipato più volte alla trasmissione Due di Denari in onda su Radio 24.

Dal 30/01/2019 sono iscritto all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari (delibera 1007) 

Giuseppe Andreoli

Consulente Aziendale

Ho lavorato dal 1980-1999 alla Banca Commerciale Italiana (Comit) come operatore in titoli, cambi e derivati, seguendo negli ultimi anni la gestione della clientela primaria.
Dal 2000 al 2006 ho lavorato come Promotore Finanziario in Banca Fideuram.
Nel 2005 ho conseguito la Certificazione internazionale Efpa di primo livello di European Financial Advisor.
Nel 2006 ho iniziato l’attività di libero professionista e mi sono iscritto alla Nafop, in cui sono rimasto sino al 2018. Ho conseguito Master nell’ambito Corporate, del Real Estate e della pianificazione finanziaria.

Ora mi occupo di Consulenza Aziendale sia in ambito finanziario (gestione delle linee di credito, mutui, contratti su derivati, coperture in cambi, garanzie e condizioni bancarie ecc.) che in ambito patrimoniale, in particolare quello successorio.

requisiti consulente finanziario indipendente

Oltre ai principi previsti dal codice etico Nafop riteniamo valori essenziali della nostra professione:

I Nostri Valori

Indipendenza

Lavoriamo esclusivamente per i nostri clienti e non per conto di un intermediario. Questo garantisce l’imparzialità della consulenza e ci distingue nettamente dalle altre figure presenti sul mercato, in particolare dai promotori finanziari.

Trasparenza

Esponiamo con chiarezza e trasparenza punti deboli e inefficienze dei prodotti finanziari, previdenziali e assicurativi,  avendo come unico interesse quello del cliente.

Professionalità

Curiamo costantemente la formazione e l’aggiornamento professionale. Disponiamo di collegamenti in tempo reale con i principali mercati mondiali. I nostri software analizzano tutti i prodotti finanziari disponibili in Italia e all’Estero.

Sicurezza

Non tocchiamo, né disponiamo in alcun modo del patrimonio del cliente. E’ il cliente che sceglie, anche su nostro consiglio, le banche in grado di offrire le migliori condizioni per il tipo di operatività scelta. Attraverso le nostre raccomandazioni, il cliente direttamente, o la banca per lui, effettua le operazioni di movimentazione del patrimonio. La titolarità  dei conti è sempre e solo del cliente.

Risparmio

Attraverso la nostra analisi preventiva evidenziamo con precisione tutti i costi, dichiarati ed occulti, dei prodotti finanziari collocati dalle banche in conflitto d’interesse. Forniamo indicazioni chiare per poter risparmiare in modo consistente e continuativo. Quantifichiamo il compenso relativo alla nostra attività in modo chiaro e trasparente. Tutto ciò si traduce in un notevole beneficio nel tempo, sia in termini di risparmio di costi che di rendimento generato da soluzioni valide ed efficienti.

La Mission di Consulenza Vincente

La gestione del Patrimonio

Noi di Consulenza Vincente abbiamo scelto di essere liberi, per fornire ai nostri clienti un servizio di gestione del patrimonio esclusivo e personalizzato.

La nostra mission è tutelare, salvaguardare e valorizzare l’intero patrimonio dei nostri clienti.

Nel corso degli anni infatti la nostra attività si è evoluta da consulente finanziario che si occupa solo dell’asset allocation a Consulente Patrimoniale. Il Patrimonialista è la figura di riferimento per la famiglia e per l’imprenditore con competenze che riguardano anche gli ambiti:

  • fiscale;
  • previdenziale;
  • assicurativo e della tutela dei rischi;
  • successorio e del passaggio generazionale;
  • immobiliare.

Da diversi sondaggi è emersa l’esigenza da parte degli investitori di avere al proprio fianco un professionista di riferimento, serio, preparato ed autorevole di cui potersi fidare.

Inoltre vogliono gestire il loro patrimonio familiare con migliori risultati e meno rischi. La complessità e la continua evoluzione dei mercati finanziari rendono sempre più difficile orientarsi fra i numerosi prodotti che vengono proposti e fra i diversi soggetti che li collocano.

Del resto la crisi e i numerosi scandali finanziari di questi anni hanno dimostrato che il sistema bancario antepone soprattutto i propri interessi a quelli dei propri clienti.

Nella gestione del patrimonio dei nostri clienti lo Studio Andreoli & Taccuso si avvale di partnership di elevato standing con professionisti specializzati in altri ambiti attraverso la rete di impresa.

Consigliamo esclusivamente soluzioni che consentono notevoli benefici dal punto di vista della sicurezza, dell’efficienza e del risparmio dei costi.

Fee-only Financial Planner

Il Codice Etico

Il fee only financial planner è un professionista indipendente associato a NAFOP che ha fatto propri questi principi che ispirano l’attività dell’Associazione.

N

Integrità

Un fee-only financial planner associato NAFOP erogherà i servizi professionali alla sua clientela operando con totale integrità professionale. L’integrità richiede onestà e sincerità e non deve essere subordinata al guadagno o vantaggio personale.

Inoltre, si impegna a non ricevere denaro, mezzi di pagamento o valori mobiliari, intestati a lui, a intermediari autorizzati o a terzi. Si impegna altresì a non effettuare operazioni per conto del cliente, né ricevere mandati o deleghe ad effettuare acquisti, negoziazioni o altre operazioni similari.

N

Imparzialità

Un consulente finanziario indipendente associato NAFOP nell’illustrare i propri servizi professionali, comunicherà al cliente tutte le informazioni relative al proprio rapporto professionale. Dovrà specificare che l’unica fonte di remunerazione sarà esclusivamente il cliente stesso. Dovrà escludere qualsiasi forma di conflitto di interesse, attenendosi a quanto stabilito dalle leggi vigenti.

Si impegna, quindi, a non percepire commissioni, provvigioni, abbuoni, premi, indennità o altre forme di compenso da terzi che non siano rappresentate dalla parcella del cliente.

N

Competenza

Un fee-only financial planner associato NAFOP erogherà ai propri clienti i servizi di consulenza con adeguata competenza e preparazione professionale.

Un associato NAFOP ha l’impegno continuo ad imparare e migliorarsi professionalmente. Parteciperà a programmi formativi annuali per migliorare la propria competenza in tutte le aree di attività e mantenerla ai migliori livelli qualitativi.

N

Oggettività

Un fee-only financial planner associato NAFOP sarà obiettivo nel fornire i servizi di consulenza ai propri clienti. Inoltre fornirà servizi professionali con la dovuta prudenza, onestà intellettuale e imparzialità.

Si impegna, quindi, a fornire al cliente informazioni adeguate su rischi, costi e oneri degli strumenti finanziari e delle strategie di investimento esistenti e consigliate.

N

Riservatezza

Un fee-only financial planner associato NAFOP non rivelerà informazioni confidenziali che emergessero dal rapporto professionale con il cliente senza il consenso specifico del cliente stesso. Si impegna pertanto a rispettare l’obbligo della riservatezza e del segreto professionale su ogni informazione ricevuta in forza dell’incarico ricevuto.

N

Correttezza

Un fee-only financial planner associato NAFOP rispetta gli altri professionisti e crede in una sana ed onesta competizione. Si impegna inoltre a segnalare eventuali comportamenti illegali e scorretti di cui venisse a conoscenza.

N

Collaborazione

Un associato NAFOP collabora con tutti gli interlocutori del cliente. Lo scopo è pervenire ad una completa e corretta visione d’insieme della situazione patrimoniale e finanziaria del cliente. Attraverso di essa potrà garantire un servizio completo ed efficace, con l’obiettivo della massima soddisfazione del cliente.

Collabora, inoltre, con i colleghi per divulgare i valori ed i principi che caratterizzano la professione. E per diffondere una corretta immagine della figura professionale del fee-only financial planner.

N

Diligenza

Un associato NAFOP collabora con tutti gli interlocutori del cliente. Lo scopo è pervenire ad una completa e corretta visione d’insieme della situazione patrimoniale e finanziaria del cliente. Attraverso di essa potrà garantire un servizio completo ed efficace, con l’obiettivo della massima soddisfazione del cliente.

Collabora, inoltre, con i colleghi per divulgare i valori ed i principi che caratterizzano la professione. E per diffondere una corretta immagine della figura professionale del fee-only financial planner.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap