I prodotti emessi da Banca Mediolanum sono stati spesso oggetto di nostre analisi in passato e gli articoli hanno sempre riscosso molto interesse tra i nostri lettori.
Oggi parliamo di un Certificato denominato “Mediolanum MedPlus Certificate Express 2014/6“, il cui codice Isin è XS1083600897. I family banker lo stanno spingendo molto.
Qualche tempo fa abbiamo parlato dei Certificates, evidenziando i pregi di questi strumenti. Cerchiamo di capire se il prodotto che analizziamo oggi, presenta analoghi vantaggi. Ecco le caratteristiche principali:
- la durata è di 5 anni, dal momento che la scadenza sarà il 30 Ottobre 2019.per la facilità di comprare e vendere.
- L’importo minimo sottoscrivibile è di 3.000 euro, pari a tre Certificati.
- Il lotto minimo negoziabile è di 1.000 euro.
- Il Mediolanum Med Plus Certificate Express 2014/6 è indicizzato a due indici azionari, l’Eurostoxx 50 ed il Ftse Mib.
- Non sarà quotato al Sedex e nemmeno su altri mercati regolamentati. per la formazione di prezzi che possiamo monitorare nel tempo
Nel prospetto informativo, che purtroppo quasi nessuno legge, si precisa infatti che Banca Mediolanum “procederà all’esecuzione degli ordini mensilmente. Il prezzo di riacquisto potrebbe differire in maniera significativa dai prezzi di riacquisto dei medesimi strumenti finanziari in altre giornate di negoziazione”.
In pratica non ci sarà un prezzo ufficiale di mercato giornaliero derivante dall’incontro tra domanda ed offerta.
Di conseguenza il Certificato sarà molto illiquido. In pratica i sottoscrittori dovranno tenerselo sino alla scadenza, a meno di incorrere in forti penalizzazioni in caso di vendita anticipata.
Ma ecco il punto decisivo: il prezzo di sottoscrizione è gravato da commissioni di collocamento che incidono nella misura del 6,46% , un vero e proprio salasso!
In pratica Banca Mediolanum ha fatto pagare 100 qualcosa che in realtà valeva 93,54. Quindi un Certificato non quotato su un mercato regolamentato e con costi enormi che vincola i sottoscrittori per cinque anni!
A fronte di queste forti penalizzazioni non corrisponde nessun vantaggio significativo!
Il Mediolanum Med Plus Certificate Express 2014/6 potrebbe essere rimborsato anticipatamente ad Ottobre di ogni anno, pagando una cedola lorda del 5,30%. Questo a condizione che entrambi gli indici siano entrambi pari o superiori al 100% del rispettivo valore di chiusura alla data di emissione.
Qualora l’evento non si verificasse prima della scadenza, ad Ottobre del 2019 il sottoscrittore del Certificato percepirebbe il capitale nominale investito, aumentato del 26,50%.
Analizzando pregi e difetti, riteniamo che chi ha sottoscritto tale prodotto non abbia fatto assolutamente un buon investimento.
Anzi, il Mediolanum Med Plus Certificate Express 2014/6 risulta sempre perdente rispetto a Certificates simili quotati al Sedex.
Fabrizio Taccuso – Esperto di Consulenza Finanziaria Indipendente