Mese dell’educazione finanziaria, aumenta la tua consapevolezza

da | Ott 2, 2020 | Educazione Finanziaria | 0 commenti

Il mese dell’educazione finanziaria é l’iniziativa che si terrà in tutta Italia dal 1 al 31 Ottobre.

Il mese dell’educazione finanziaria ha lo scopo di sensibilizzare gli italiani ad una gestione corretta e sostenibile del denaro.

Ottobre coincide anche con la “World Investor Week”, la manifestazione internazionale dedicata alla gestione del risparmio e si conclude con la Giornata Mondiale del Risparmio.

L’Italia è un Paese ad elevato tasso di risparmio in cui le conoscenze finanziarie sono però ad un livello molto basso.

Secondo l’indagine condotta da Standard & Poor’s Ratings Services in collaborazione con la Banca Mondiale, gli italiani sono solo al 63° posto per livello di alfabetizzazione finanziaria. Siamo all’ultimo posto tra i Paesi del G7; ma nella classifica mondiale siamo addirittura dietro a nazioni come Senegal, Benin, Togo, Zambia e Madagascar. E l’aspetto più preoccupante è che negli ultimi anni questa percentuale è migliorata pochissimo.  

In Italia solo il 45% degli uomini presenta un adeguato livello di educazione finanziaria; tale livello scende al 30% per le donne.

In generale vi è una scarsa conoscenza di concetti basilari della finanza come:

Ciò porta principalmente ad un’eccessiva preoccupazione, ad una visione di breve termine degli investimenti e ad una esasperata avversione verso gli strumenti azionari. Ovviamente tutte queste “distorsioni” si trasformano in un’allocazione delle proprie risorse finanziarie non coerente con i propri obiettivi e necessità finanziarie.

Il mese dell’educazione finanziaria ha l’obiettivo di garantire il benessere economico attraverso l’utilizzo appropriato degli strumenti finanziari, assicurativi e previdenziali.

A tal fine sono state organizzate iniziative ed eventi, gratuiti e di qualità, senza fini commerciali, per accrescere le conoscenze di base su temi di tipo:

  • assicurativo;
  • previdenziale;
  • gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari.

Quest’anno, a causa della pandemia, la maggior parte degli eventi si svolgerà online e riguarderà proprio le scelte finanziarie ai tempi del Covid-19.

Nel video allegato puoi vedere il video della diretta Facebook relativo alla mia partecipazione alla trasmissione Due di Denari della precedente edizione del mese dell’educazione finanziaria.

Diretta DUE DI DENARI

#Facebooklive Debora Rosciani e Mauro Meazza in diretta fino alle 12 con una nuova puntata di Due di denari – Radio 24!Investire e fare scelte strategici con questi mercati ballerini.

Pubblicato da Radio 24 su Martedì 2 ottobre 2018

Quest’anno dal 26 al 31 ottobre si svolgerà anche la settimana dell’educazione previdenziale.

L’iniziativa, alla sua prima edizione, vuole aiutare i più giovani a comprendere il funzionamento del sistema di previdenza italiano, obbligatorio e complementare. E’ estremamente importante capire prima possibile l’importanza degli strumenti necessari ad organizzare per tempo il proprio futuro. A tal fine ti suggerisco la lettura dell’articolo “Come fare Previdenza Complementare e vivere serenamente la vecchiaia”.

L’Italia è stato il primo Paese europeo ad essere investito dal Covid-19. La rapida diffusione della pandemia ha reso necessarie misure di contenimento ampie e stringenti che hanno tuttavia prodotto sul sistema economico un doppio shock, dell’offerta e della domanda. Dal punto di vista dei mercati finanziari la Borsa Italiana, dopo un’iniziale ripresa in seguito alle massicce manovre espansive delle Banche Centrali, stenta a riprendere. Anzi si trova molto distante dai livelli pre-Covid. Proprio in queste fasi è fondamentale monitorare e ottimizzare il Portafoglio.

Per questo motivo Consulenza Vincente offrirà per tutto il mese dell’educazione finanziaria il check up gratuito del Portafoglio.

Siamo a tua disposizione per analizzare e controllare gli strumenti e prodotti su cui hai già investito. Vogliamo aiutarti ad effettuare le opportuni correzioni per migliorare e ottimizzare i tuoi investimenti. Solo con una valida strategia d’investimento riuscirai ad uscire vincente da questa delicata fase che ci accompagnerà a lungo.

Risponderemo a domande tipo:

Un altro aspetto strategico da affrontare riguarda la Pianificazione Finanziaria. Pianificare significa superare senza troppi patemi anche le fasi di ribasso dei mercati. Anzi molto spesso è proprio durante le fasi di discesa che poniamo le basi, con gli opportuni aggiustamenti tattici, per ottenere guadagni futuri.

Il supporto di un consulente finanziario indipendente è importante per affiancarti anche da un punto di vista psicologico. Nei momenti di negatività dei mercati la finanza comportamentale spesso induce in errore. Per investire con successo serve pazienza e disciplina. Così come sono necessari un adeguato orizzonte temporale ed una diversificazione dei tuoi investimenti.

Consulenza Vincente è a tua disposizione. Il mese dell’educazione finanziaria è il momento giusto per aumentare la tua consapevolezza finanziaria.

Non c’è bisogno di diventare esperti, ma conoscere i concetti base, l’ABC della finanza, ti aiuta a vivere meglio ed a programmare con più serenità il tuo futuro.

Fabrizio Taccuso

checkup gratuitoRichiedi subito il check up gratuito indipendente. Potrai verificare la salute dei tuoi investimenti e trasformare quelli inefficienti in soluzioni che ti permettono finalmente di raggiungere i tuoi obiettivi di vita.

Mese dell'educazione finanziaria

Iscrizione all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari istituito dall’Organismo OCF (delibera n. 1007 del 30/01/2019)

Newsletter

Iscriviti alla newsletter inserendo il tuo indirizzo email per rimanere aggiornato sulle novità di Consulenza Vincente.

Articoli più letti

Post più popolari

Affidati a dei professionisti

logo nafop
logo epa italia

I nostri servizi


CHECK UP FINANZIARIO E PATRIMONIALE
Prima di iniziare è fondamentale analizzare la bontà delle scelte già fatte.
Scopri di più

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA
Dobbiamo individuare gli obiettivi da raggiungere e monitorare il loro raggiungimento nel tempo.
Scopri di più

CREAZIONE ASSET ALLOCATION
È l’allocazione delle tue risorse finanziarie finalizzata alla ricerca della massima efficienza.
Scopri di più

PREVIDENZA COMPLEMENTARE
Integrare la pensione è ormai diventata una necessità per vivere serenamente la vecchiaia.
Scopri di più

Cos’è la “parcella occulta”?

Gli intermediari (banche, assicurazioni, società di gestione del risparmio, reti di distribuzione e infine anche le poste) non vendono consulenza allo sportello, ma vendono prodotti finanziari attraverso figure commerciali... Scopri di più

Archivio

Informativa precontrattuale

Share via
Copy link
Powered by Social Snap