Che cos’è il mese dell’Educazione Finanziaria
Il mese dell’educazione finanziaria é l’iniziativa che si terrà in tutta Italia durante il mese di Ottobre. Il mese dell’educazione finanziaria ha lo scopo di sensibilizzare gli italiani a una gestione corretta e sostenibile del denaro.
Ottobre coincide anche con la “World Investor Week”, la manifestazione internazionale dedicata alla gestione del risparmio e si conclude con la Giornata Mondiale del Risparmio.
Il basso livello di educazione finanziaria in Italia
L’Italia è un Paese a elevato tasso di risparmio in cui le conoscenze finanziarie sono però ad un livello molto basso.
Secondo l’indagine condotta da Standard & Poor’s Ratings Services in collaborazione con la Banca Mondiale, gli italiani sono solo al 63° posto per livello di alfabetizzazione finanziaria. Siamo all’ultimo posto tra i Paesi del G7; ma nella classifica mondiale siamo addirittura dietro a nazioni come Senegal, Benin, Togo, Zambia e Madagascar. E l’aspetto più preoccupante è che negli ultimi anni questa percentuale è migliorata pochissimo.
In Italia solo il 45% degli uomini presenta un adeguato livello di educazione finanziaria; tale livello scende al 30% per le donne.
In generale vi è una scarsa conoscenza di concetti basilari della finanza come:
- il tasso di interesse composto;
- la diversificazione;
- la relazione tra rischio e rendimento;
- il tasso di inflazione
Ciò porta principalmente a un’eccessiva preoccupazione, a una visione di breve termine degli investimenti e a una esasperata avversione verso gli strumenti azionari. Ovviamente tutte queste “distorsioni” si trasformano in un’allocazione delle proprie risorse finanziarie non coerente con i propri obiettivi e necessità finanziarie.
L’obiettivo del mese dell’educazione finanziaria
Il mese dell’educazione finanziaria ha l’obiettivo di garantire il benessere economico attraverso l’utilizzo appropriato degli strumenti finanziari, assicurativi e previdenziali.
A tal fine sono state organizzate iniziative ed eventi, gratuiti e di qualità, senza fini commerciali, per accrescere le conoscenze di base su temi di tipo:
- assicurativo;
- previdenziale;
- gestione e pianificazione delle risorse finanziarie personali e familiari.
Quest’anno, a causa della pandemia, la maggior parte degli eventi si svolgerà online e riguarderà proprio le scelte finanziarie ai tempi del Covid-19.
In questo video puoi vedere la diretta Facebook relativa alla mia partecipazione alla trasmissione Due di Denari della precedente edizione del mese dell’educazione finanziaria.
La settimana dell’educazione previdenziale
Quest’anno dal 26 al 31 ottobre si svolgerà anche la settimana dell’educazione previdenziale.
L’iniziativa, alla sua prima edizione, vuole aiutare i più giovani a comprendere il funzionamento del sistema di previdenza italiano, obbligatorio e complementare. E’ estremamente importante capire prima possibile l’importanza degli strumenti necessari ad organizzare per tempo il proprio futuro. A tal fine ti suggerisco la lettura dell’articolo “Come fare Previdenza Complementare e vivere serenamente la vecchiaia”.
L’Italia è stato il primo Paese europeo a essere investito dal Covid-19. La rapida diffusione della pandemia ha reso necessarie misure di contenimento ampie e stringenti che hanno tuttavia prodotto sul sistema economico un doppio shock, dell’offerta e della domanda. Dal punto di vista dei mercati finanziari la Borsa Italiana, dopo un’iniziale ripresa in seguito alle massicce manovre espansive delle Banche Centrali, stenta a riprendere. Anzi si trova molto distante dai livelli pre-Covid. Proprio in queste fasi è fondamentale monitorare e ottimizzare il Portafoglio.
Il check up gratuito di Consulenza Vincente
Per questo motivo il nostro staff offrirà per tutto il mese dell’educazione finanziaria il check up gratuito del Portafoglio.
Siamo a tua disposizione per analizzare e controllare prodotti e strumenti su cui hai già investito. Vogliamo aiutarti ad effettuare le opportune correzioni per migliorare e ottimizzare i tuoi investimenti. Solo con una valida strategia d’investimento riuscirai a uscire vincente da questa delicata fase che ci accompagnerà a lungo.
Risponderemo a domande tipo:
- le soluzioni che ti ha proposto la banca sono davvero adatte alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi?
- conosci il rischio degli strumenti finanziari che hai in portafoglio?
- hai un’idea dei costi annuali complessivi (parcella occulta) del tuo Portafoglio?
Un altro aspetto strategico da affrontare riguarda la Pianificazione Finanziaria. Pianificare significa superare senza troppi patemi anche le fasi di ribasso dei mercati. Anzi, molto spesso è proprio durante le fasi di discesa che poniamo le basi, con gli opportuni aggiustamenti tattici, per ottenere guadagni futuri.
Il supporto di un consulente finanziario indipendente è importante per affiancarti anche da un punto di vista psicologico. Nei momenti di negatività dei mercati la finanza comportamentale spesso induce in errore. Per investire con successo serve pazienza e disciplina. Così come sono necessari un adeguato orizzonte temporale ed una diversificazione dei tuoi investimenti.
Consulenza Vincente è a tua disposizione. Il mese dell’educazione finanziaria è il momento giusto per aumentare la tua consapevolezza finanziaria.
Non c’è bisogno di diventare esperti; conoscere almeno i concetti base della finanza, ti aiuta a diventare più consapevole e a programmare con più serenità il tuo futuro.
Fabrizio Taccuso | Consulenza Vincente