Gli Etf sull’acqua investono in aziende che hanno l’obiettivo di fornire acqua potabile alla popolazione mondiale. Comprendono aziende che generano le proprie entrate dalla fornitura di infrastrutture o producono prodotti e apparecchiature per il trattamento dell’acqua (prodotti e tecnologie per la disinfestazione, purificazione e desalinazione dell’acqua). Gli ETF possono anche replicare aziende attive nel settore della fornitura dell’acqua e nella gestione delle reti di approvvigionamento.
Investire nell’acqua sostenibile può aiutare gli investitori così come il pianeta. Il mondo si trova ad affrontare una grave carenza idrica, una situazione che probabilmente peggiorerà con il boom della popolazione globale e il cambiamento climatico.
Alcuni dati sull’Acqua
L’acqua è la risorsa più importante del nostro pianeta e rischia di diventare sempre più scarsa.
Circa il 70% della superficie terrestre è ricoperta d’acqua, ma oltre il 97% è acqua salata. L’acqua salata non può essere utilizzata per bere, per l’irrigazione delle colture o per la maggior parte degli usi industriali. Del restante 3% delle risorse idriche mondiali, solo l’1% circa è prontamente disponibile per il consumo umano.
L’acqua è la fonte della vita, ma può anche essere un modo per diversificare i nostri investimenti. Come l’oro e il petrolio, l’acqua è una merce e tende a diventare una risorsa sempre più scarsa con il passare del tempo.
Recentemente abbiamo affrontato il tema dell’energia rinnovabile e dell’ambiente, il cui destino è soprattutto nelle mani dell’uomo. Questo è dimostrato dall’accelerazione dei cambiamenti avvenuti nel corso degli ultimi 70 anni, all’indomani del boom economico, industriale e tecnologico.
Tutto ciò ha portato a una crescita esponenziale della popolazione che nel 2050 supererà i 10 mld di individui. Solo poche settimane fa la popolazione mondiale è arrivata a 8 miliardi.
Le persone stanno già morendo a causa della mancanza di acqua pulita e di servizi igienico-sanitari e si prevede che la situazione peggiorerà.
- Una persona su 3 (2,2 miliardi) non ha accesso all’acqua sicura e facilmente disponibile.
- Sei su 10 non dispongono di servizi igienico-sanitari gestiti in modo sicuro.
- 2 milioni di persone, soprattutto bambini, muoiono ogni anno per mancanza d’acqua o per malattie contratte dall’acqua potabile contaminata.
- 2,7 miliardi di persone vivono senza accesso all’acqua dolce almeno 1 mese all’anno.
La buona notizia è che ci sono stati dei progressi. Dal 2000, 1,8 miliardi di persone hanno avuto accesso ai servizi di acqua potabile e 2,1 miliardi hanno avuto accesso ai servizi igienico-sanitari di base.
La causa del Climate-Change, ben visibile ai giorni nostri, è semplicemente il frutto di una situazione da tempo sfuggita di mano all’uomo. Pertanto, solo l’uomo potrà porre rimedio a questo circolo vizioso, attraverso un cambiamento dei comportamenti e dello stile di vita. Il Climate-Change non è la moda del momento, ma è il problema centrale che ognuno di noi presto dovrà seriamente affrontare.
Dal punto di vista economico e finanziario pensiamo di avere qualche idea concreta di dove andrà il mercato nei prossimi anni.
E’ meglio investire nel petrolio o nel solare?
Cemento o riciclo ambientale?
Cura o prevenzione?
Perché investire nell’Acqua
L’acqua è il bene essenziale per eccellenza e la sua domanda è direttamente proporzionale alla dinamica della popolazione mondiale e non solo.
Secondo le Nazioni Unite, 2,3 miliardi di persone vivono in paesi “stressati dall’acqua”, il che significa che ogni anno consumano più del 25% delle loro risorse di acqua dolce. Entro il 2030 700 milioni di persone potrebbero essere sfollate a causa della scarsità d’acqua.10
Negli ultimi anni l’intensificarsi dell’inquinamento e delle siccità che, purtroppo, non rappresentano più delle calamità, bensì la normalità, hanno creato seri problemi di disponibilità di acqua.
La fornitura di acqua diventerà un tema sempre più centrale in futuro per l’umanità. Soprattutto la distribuzione ineguale dell’acqua rappresenta una delle sfide più importanti a livello globale.
Pertanto non dobbiamo sorprenderci se molti investitori hanno identificato appunto nell’acqua un megatrend.
In questo grafico possiamo osservare la dinamica del consumo di acqua per uso domestico e industriale nel corso degli ultimi 120 anni. Non è un caso che la forte impennata sia iniziata con il boom economico degli anni Sessanta. Proprio in quel momento la popolazione mondiale ha avuto tassi di crescita demografica mai rilevati prima di allora. Benché l’aumento della domanda abbia diminuito il ritmo, il trend al rialzo è praticamente inarrestabile, mentre le risorse disponibili sono sempre più scarse, a causa appunto dell’inquinamento e della siccità.
Nel campo delle energie rinnovabili l’acqua ha un ruolo predominante, rappresentando il 41% del totale, contro il 24% del fotovoltaico e il 16% dell’eolico. Pertanto in un contesto di trasformazione energetica in favore di una sempre minore dipendenza dai carbonfossili, l’acqua è destinata a rimanere al centro dell’attenzione.
Le società di questo settore spaziano da chi gestisce le condotte che fanno arrivare l’acqua alle nostre case, fino a quelle che si occupano delle infrastrutture o apparecchiature utili all’ottimizzazione del flusso idrico.
Come investire nell’Acqua
Gli strumenti per investire nell’acqua sono molteplici, dagli ETF, ai fondi specializzati fino alle singole società:
Migliori ETF Acqua
Gli ETF sull’acqua sono quei fondi d’investimento a gestione passiva attraverso cui acquisti un paniere di titoli emessi da aziende che operano nel mercato dell’acqua. Questi ETF replicano l’andamento di appositi indici che ruotano attorno a questo settore.
Confronto del rendimento dei 3 Migliori ETF Acqua
Fondi Specializzati Acqua con maggior rating Morningstar
I fondi comuni in esame sembrano ricalcare esattamente l’uno l’andamento dell’altro. Come spesso accade sono troppo agganciati al benchmark senza fare alcun tipo di gestione attiva per creare alpha. In considerazione di tutto ciò, tanto vale valutare un ETF, strumento più efficiente e caratterizzato da costi minori.
I principali titoli del settore Acqua
Considerazioni finali
Prima di investire in questo settore va precisato che tale articolo ha una finalità puramente informativa. Non costituisce in alcun modo un consiglio di acquisto o una sollecitazione d’investimento.
Data la sua complessità, l’acquisto di qualsiasi strumento finanziario non può mai prescindere da una corretta pianificazione finanziaria. Deve altresì far parte di una diversificazione di portafoglio efficace ed efficiente.
Proprio per questo ti consiglio di rivolgerti a un consulente finanziario indipendente. Se vuoi ulteriori approfondimenti contattami.
Fabrizio Taccuso | Consulenza Vincente