La Digital Healtcare, ossia l’assistenza sanitaria digitale, è un concetto ampio e multidisciplinare. Include concetti derivanti da un’intersezione tra tecnologia e assistenza sanitaria per migliorare la diagnosi, il trattamento e la gestione della salute.
La Digital Healtcare (DHC), in pratica, applica la trasformazione digitale al settore sanitario, incorporando software, hardware e servizi. Comprende l’utilizzo di strumenti come telemedicina, app per la salute, sensori e dispositivi wearable (Fitness tracker, Smartwatch e dispositivi medici), sistemi di informazione sanitaria elettronici e intelligenza artificiale.
L’obiettivo consiste nel rendere più accessibile, efficiente e personalizzato il sistema sanitario, fornendo informazioni tempestive e accurate ai pazienti e ai professionisti sanitari. La digital healthcare sta cambiando il modo con cui vengono forniti i servizi sanitari, migliorando la qualità della vita dei pazienti.
Essa utilizza quindi la tecnologia digitale per aiutare gli addetti ai lavori a fornire cure migliori e più efficienti ai pazienti. Ciò può includere:
- Telemedicina: consulti medici virtuali con medici o specialisti tramite video o chat
- App per la salute: per tenere traccia dei progressi, delle condizioni mediche, dell’attività fisica, etc.
- Sensori e dispositivi wearable: per monitorare la salute e la condizione fisica dei pazienti
- Sistemi EHR (Electronic Health Records): per archiviare e condividere i dati medici dei pazienti in modo sicuro e accessibile
- Intelligenza artificiale: per aiutare i medici a prendere decisioni più mirate e volte a identificare i fattori di rischio per la salute.
In generale, la digital healthcare si pone il compito di offrire cure più personalizzate, efficienti e a portata di mano, migliorando così la qualità della vita dei pazienti.
La storia della digital healthcare è relativamente recente e gli investimenti in questo settore sono esplosi nell’ultimo decennio. L’industria sanitaria e i consumatori intendono sempre più la tecnologia come uno strumento vitale per ottimizzare potenzialmente tutto, dall’assistenza ai pazienti al modo in cui si sviluppano i prodotti farmaceutici.
Ecco alcuni dei principali eventi che hanno segnato la sua evoluzione:
1960: prima dimostrazione di telemedicina
1970: introduzione dei sistemi di informazione sanitaria elettronici (EHR)
1990: sviluppo delle prime app per la salute e dei sensori wearable
2000: diffusione della telemedicina su larga scala e crescita dei sistemi EHR
2010: lancio di molti dispositivi wearable e crescente utilizzo dell’intelligenza artificiale in campo medico
2020: aumento dell’adozione della telemedicina a seguito della pandemia COVID-19
La digital healthcare continua a evolversi e a migliorare grazie a nuovi sviluppi tecnologici e alla crescente domanda da parte dei consumatori per soluzioni più accessibili e convenienti per la loro salute.
Quali sono i paesi più all’avanguardia?
Non esiste una lista ufficiale dei Paesi che utilizzano maggiormente la digital health care, ma alcuni dei paesi più avanzati in questo settore sono:
- Stati Uniti;
- Regno Unito;
- Svezia;
- Giappone;
- Corea del Sud;
- Singapore
Questi Paesi hanno investito molto nella tecnologia digitale per la sanità e hanno integrato con successo la telemedicina, i sistemi EHR e altre soluzioni digitali nei loro sistemi sanitari. Tuttavia, l’adozione della DHC sta crescendo in tutto il mondo e molte altre nazioni stanno iniziando a implementare queste tecnologie per migliorare i loro sistemi sanitari.
Quali sono gli sviluppi a lungo termine?
Prima di tutto è bene ricordare che stiamo parlando di un settore primario, ossia quello della salute, della cura e della prevenzione, il cui trend di crescita abbiamo visto affrontando il settore Health-Care. I due catalizzatori principali che garantiranno nel lungo termine un ritmo di crescita ottimale e sostenibili sono:
- Crescita della popolazione
- Invecchiamento della popolazione
Questi due fattori fino ad oggi hanno consentito una crescita costante intorno al 4% della spesa pubblica e privata a favore del settore della salute. Gli Stati Uniti sono il paese che ad oggi spende di più per distacco rispetto a tutti gli altri.
Col passare del tempo, ovviamente, anche il tenore di vita degli altri Paesi è destinato a crescere. In Asia, in particolare, i tassi di crescita del settore healthcare sono visti in forte crescita, in quanto la Cina tenderà ad aumentare la spesa a 2,4 trilioni di dollari entro il 2030, contro l’1,5 trilioni di oggi.
Detto ciò si prevede che la Digital Healthcare continuerà a evolversi e a svilupparsi in futuro, con l’adozione di nuove tecnologie e soluzioni digitali per migliorare la salute e il benessere. Ecco alcune delle tendenze e sviluppi previsti nel settore:
Adozione sempre più diffusa della telemedicina: l’adozione della telemedicina continuerà a crescere come soluzione conveniente e accessibile per la cura dei pazienti.
Intelligenza artificiale: l’utilizzo dell’intelligenza artificiale aumenterà per supportare i professionisti sanitari nella diagnosi, nella previsione e nella pianificazione del trattamento.
Internet of Medical Things (IoMT): l’adozione di dispositivi IoT medici aumenterà per monitorare la salute dei pazienti in tempo reale e per supportare la cura a distanza.
Analisi dei dati: l’analisi dei dati sanitari diventerà sempre più importante per supportare la decisione clinica, l’epidemiologia e la ricerca.
Adozione diffusa dei sistemi EHR: l’adozione dei sistemi EHR continuerà a crescere per migliorare la gestione dei dati sanitari e la collaborazione tra professionisti sanitari.
Questi sviluppi e altri ancora porteranno a una maggiore accessibilità, qualità e efficienza nella cura della salute.
Anche le più grandi aziende investono nella Digital Healthcare
Sono sempre di più le aziende che si associano a start-up o centri di ricerca per condurre studi e sviluppare soluzioni tecnologiche per la salute digitale.
I giganti della tecnologia più attivi che investono in nuove società di salute digitale sono Google, Microsoft e Tencent. Queste aziende rappresentano oltre il 70% degli accordi stipulati nel settore della Digital Healthcare.
Google è il leader indiscusso attraverso i suoi fondi aziendali Google Ventures, CapitalG e Gradient Ventures. Google è anche un investitore in potenti assicurazioni sanitarie private negli Stati Uniti.
Microsoft investe in programmi di accelerazione come Microsoft ScaleUp e Microsoft AI Factory, programmi che lavorano attivamente con le aziende sanitarie digitali nelle loro fasi iniziali. La maggior parte dei loro investimenti sono in società di gestione e analisi dei dati.
Tencent Holdings è il terzo più grande investitore tecnologico nella salute digitale. La società ha effettuato più di 700 investimenti dal 2018.
Un altro dei big che scommette sulla salute digitale è Amazon, che ha acquisito una società chiamata “Health Navigator”, una startup che sviluppa un’interfaccia di programmazione per i servizi sanitari. Questo entrerà a far parte di “Amazon Care”, il programma pilota di servizi medici.
Ecco le aziende leader di mercato della digital healthcare, alcune delle quali sono leader di mercato.
Queste aziende offrono una vasta gamma di soluzioni digitali per la cura della salute, tra cui wearables, app, sistemi EHR, telemedicina, tecnologie IoT e molto altro ancora.
Gli ETF che investono nel settore della Digital Healthcare
Consigliamo di investire nel settore attraverso gli ETF che consentono una corretta diversificazione. L’Ishare Healthcare innov (HEAL) gestisce, al momento, le masse più elevate, mentre il Fidelity Digital Health (FDHT) è nato solo nell’agosto del 2022.
Considerazioni finali
Prima di investire in questo settore va precisato che tale articolo ha una finalità puramente informativa e non costituisce in alcun modo un consiglio di acquisto o una sollecitazione d’investimento.
Data la sua complessità, l’acquisto di qualsiasi strumento finanziario non può mai prescindere da una corretta a pianificazione finanziaria. Deve altresì far parte di una diversificazione di portafoglio efficace ed efficiente.
Proprio per questo ti consiglio di rivolgerti a un consulente finanziario indipendente. Se vuoi ulteriori approfondimenti contattami.
Fabrizio Taccuso | Consulenza Vincente