Perdere i migliori giorni di Borsa è molto probabile quando fai scelte emotive e vendi in preda al panico.
I migliori giorni di Borsa si verificano durante periodi di alta volatilità dei mercati.
Le statistiche dimostrano che prevedere l’andamento dei mercati è impresa molto ardua e, quasi sempre, nel tentativo di evitare i giorni peggiori si perdono anche quelli migliori.
Oggi ti voglio riproporre questo articolo che ho scritto il 31 Marzo, proprio nel momento clou della tempesta finanziaria scatenata dal Covid-19. Ti insegnerà molte cose…
Non potevo certo prevedere che i migliori giorni di rialzo si sarebbero verificati proprio in quei giorni.
Alcuni aspetti mi hanno aiutato a gestire con successo le posizioni dei miei clienti:
- l’esperienza di trent’anni nel mondo della finanza;
- un metodo ed una strategia efficaci;
- la conoscenza della finanza comportamentale che mi aiuta sempre nei momenti di eccesso dei mercati.
Il mondo del trading cerca di venderci il sogno che esistano indicatori magici in grado di prevedere l’andamento dei mercati. Purtroppo non è così, altrimenti saremmo tutti ricchi!
Fare market timing è una tecnica d’investimento quasi impossibile da portare avanti con successo e in modo costante.
Oltre a decidere quando uscire dal mercato, bisogna poi decidere anche quando entrare. E se per caso riuscissi a vendere al momento giusto, appena prima di un ribasso, cosa già abbastanza rara di per sé, come puoi avere l’intuizione di capire il momento migliore per ricomprare?
Sono convinto che cercare di fare market timing non solo non aggiunga valore al portafoglio, ma c’è una forte possibilità che alla fine sia controproducente. Anche perché azzeccarne una è già abbastanza raro, azzeccarne due è quasi impossibile. E se non ci riescono neppure i più grandi gestori del mondo…
La strategia e la qualità degli strumenti scelti fanno la differenza.
La strategia che da sempre si è rivelata più prolifica è il buy and hold (ossia il compra e tieni). In pratica significa comprare i migliori Etf su indici azionari (o qualche fondo azionario di qualità) e mantenerli nel lungo periodo. Nel corso dell’anno faremo gli opportuni ribilanciamenti con gli altri assets (obbligazionario, materie prime e liquidità).
Ecco i risultati dello studio di Fidelity relativo ad un ipotetico investimento di 10.000 $ sull’indice americano S&P 500 dal 1980 al 2018.
Il grafico analizza un periodo di 38 anni, ossia circa 10.000 giorni di borsa. E’ praticamente impossibile pensare di entrare e uscire dal mercato, in modo perfetto, senza perdere solo cinque di quei 10.000 giorni.
Perdere i cinque migliori giorni di Borsa avrebbe ridotto il tuo rendimento complessivo del 35%!
I risultati sarebbero ulteriormente peggiorati se avessi mancato i 10 migliori giorni! Avresti addirittura dimezzato il tuoi rendimento a lungo termine. Ancora peggio se fossi stato fuori dal mercato azionario nei migliori 30 giorni.
Per qualsiasi investitore è molto più semplice rimanere investito piuttosto che correre inutili rischi.
La statistica non cambia nemmeno se prendiamo come riferimento un periodo più breve. Nella figura sotto si prende come riferimento lo stesso indice dal 2000 al 2019.
Qualora fossi rimasto investito per tutto il tempo, 100.000 $ investiti nel 2000 sarebbero diventati 324.019 a fine 2019.
Se però avessi saltato i 5 migliori giorni, solo cinque giorni in ben 20 anni, l’investimento sarebbe diventato di 214.950. Una differenza notevole, quasi il 34% in meno!
Un ulteriore valido motivo per rimanere investiti deriva dal fatto che i migliori giorni di borsa arrivano in genere dopo forti cali. E ciò che sta avvenendo in queste ultime due settimane conferma largamente questa teoria. I principali indici Usa ed europei hanno segnato un forte recupero proprio dopo il crollo delle ultime settimane. Prova a pensare se avessi venduto in preda al panico dopo i “bollettini di guerra” dei media.
Nella tabella potrai notare che i rialzi più importanti si sono verificati proprio dopo i crolli dovuti a:
- Coronavirus di questi giorni;
- bolla internet e delle dot.com del 2000;
- mutui subprime del 2008.
Quindi come comportarti quando i mercati sono ribassisti?
Per prima devi evitare errori di finanza comportamentale. E ciò diventa più semplice se:
- fai una pianificazione finanziaria basata sui tuoi bisogni ed obiettivi di vita;
- utilizzi strumenti e soluzioni efficienti
Spesso in fasi come questa il singolo investitore tende a fare come lo struzzo che mette la testa sotto la sabbia. Invece è proprio ora che gettiamo le basi per i guadagni dei prossimi anni. Non esistono ricette che vadano bene per tutti gli investitori, proprio perché ognuno di noi ha obiettivi ed esigenze diversi dagli altri.
Ma ce n’è una che va bene per tutti: accantonare risparmio mensilmente e impostare piani di accumulo automatici in ETF azionari. Se non sai come fare contattami…
E ora torniamo ai giorni nostri. Ciò che è accaduto dal 31 Marzo ad oggi è sotto gli occhi di tutti. Pur essendo ancora nel bel mezzo della pandemia:
- Pfizer e Moderna hanno appena annunciato l’efficacia dei loro vaccini contro il Covid-19;
- le Banche Centrali hanno immesso enorme liquidità sui mercati;
- si profila un nuovo scenario politico-economico-commerciale con l’elezione di Biden negli Usa;
- le Borse hanno recuperato già tutto e in alcuni casi sono più alte di prima (vedi grafico).
Se non hai tempo o conoscenze tecniche per gestire da solo il tuo portafoglio, il miglior consiglio che posso darti è rivolgerti ad un consulente finanziario indipendente esperto. Oggi deve abbinare alle conoscenze finanziarie abilità da coach, ascoltarti e farti ragionare per evitare scelte emotive e poco razionali.
Le flessioni del mercato possono essere inquietanti, ma la storia insegna che i mercati azionari si sono sempre ripresi dalle crisi e hanno sempre guadagnato nel tempo.
E’ accaduto anche stavolta…
Fabrizio Taccuso
Una risposta
Grazie: non mi sono annoiata ed ho seguito con attenzione tutti i punti toccati. Mi sono stati chiariti alcuni passaggi sui fondi comuni di investimento e sulla patrimoniale che incombe e punisce a breve i risparmiatori.Ho utilizzato il computer di mia figlia.