Ognimese di Mediolanum è il nuovo tormentone dell’incessante campagna di martellamento di Mediolanum.
In tempi di crisi la gente fa una gran fatica ad arrivare a fine mese. La banca di Ennio Doris fa un’abile campagna di marketing, usando il termine “cedola” e sfruttando un’ambiguità. Se andiamo nel sito di Mediolanum si legge “Ognimese Mediolanum” è un servizio che ti offre l’opportunità di ottenere una cedola mensile. A gennaio e luglio può raddoppiare, per un totale di 14 mensilità all’anno, attraverso l’investimento nei fondi comuni distribuiti da Banca Mediolanum.
E’ indubbio che Ennio Doris sia un grandissimo imbonitore, la sua fantasia non ha confini. Basta pensare a come viene sfarzosamente usato il termine “family banker” per presentare i suoi promotori.
Nel caso di Ognimese si gioca sull’equivoco del termine cedola.
Per chi ha un minimo di confidenza con la finanza, la cedola (come nel caso dei titoli di stato o di qualsiasi obbligazione) è l’interesse che viene corrisposto periodicamente al possessore del titolo. Non va mai ad impattare sul capitale o sul prezzo dell’investimento.
Nel caso dei fondi comuni questo non accade, il termine corretto è distribuzione di dividendi (come per le azioni) e va ad incidere sul capitale investito. In pratica si tratta di un disinvestimento periodico, che tutti gli investitori potrebbero fare autonomamente con qualsiasi prodotto finanziario.
La trovata delle 14 mensilità è uno stratagemma realizzato mixando fondi Mediolanum che prevedono il pagamento di cedole con frequenza trimestrale o semestrale.
Dal prospetto informativo, che quasi nessuno legge mai, si dice che la politica di distribuzione di dividendi dal capitale determinerà gli effetti seguenti:
- si intaccherà il capitale;
- la distribuzione avverrà a scapito del potenziale di crescita futura del capitale;
- il ciclo potrà continuare sino a totale esaurimento del capitale.
Noi di Consulenza Vincente siamo dell’idea che si tratti esclusivamente di una furbata comunicativa.
Sfrutta un’ambiguità linguistica per confondere le idee dei risparmiatori, senza dare loro nessun tipo di valore aggiunto.
Se poi andiamo ad analizzare la bontà dei fondi Mediolanum su cui il prodotto Ognimese va ad investire, come si può notare dal sito indipendente Morningstar, non brillano certo per performance ed efficienza. Inoltre sono caratterizzati da notevoli costi di ingresso e di gestione.
Quindi tutti coloro che investono in tale prodotto non hanno alcun valore aggiunto. E’ sufficiente investire in strumenti ben più efficienti come gli Etf o fondi comuni di investimento con rating superiore per fare molto meglio!
Come dice giustamente qualcuno, di Ennio Doris è meglio diventare socio; certamente non si fa un affare a diventarne clienti!
Fabrizio Taccuso
6 Responses
Per un investimento, di risparmio, per una cifra di circa 250.000 euro cosa consigliate?
Lo chiedo perchè ho avuto un colloquio con un family banker mediolanum che per una cifra del genere mi ha prospettato un guadagno di circa 10.000 euro l’anno per una durata minima di 4 anni di investimento in 4 fondi mediolanum.
Vi chiedo: “C’è da fidarsi??????”
Come fa a garantirti o a prometterti un rendimento tale? Ha la sfera di cristallo. Se così fosse vorrei conoscerlo per dargli i miei soldi. Se fosse vero ciò che dice non farebbe il consulente ma si gestirebbe i suoi soldi.
Promettere rendimenti che normalmente sono aleatori è roba da ciarlatani…..
alla larga da chi si approccia in questo modo con i propri clienti; non è da persone serie!!!
Buonasera, se mi contatta in privato alla mail fabrizio.taccuso@gmail.com le dico cosa penso veramente, avendo analizzato un sacco di volte i prodotti di Mediolanum.
buonasera, volevo sapere se la posso contattare privatamente per un chiarimento riguardo investimenti fatti dalla mia compagna su fondi Mediolanum tramite un “amica” family banker
Buongiorno Federico, mi contatti pure al 346 3849424. Cordiali saluti.