Ognimese di Mediolanum e la finta cedola

da | Mar 21, 2013 | Educazione Finanziaria | 6 commenti

Ognimese di Mediolanum è il nuovo tormentone dell’incessante campagna di martellamento di Mediolanum. 

In tempi di crisi la gente fa una gran fatica ad arrivare a fine mese.  La banca di Ennio Doris fa un’abile campagna di marketing, usando il termine “cedola” e sfruttando un’ambiguità. Se andiamo nel sito di Mediolanum si legge “Ognimese Mediolanum” è un servizio che ti offre l’opportunità di ottenere una cedola mensile. A gennaio e luglio può raddoppiare, per un totale di 14 mensilità all’anno, attraverso l’investimento nei fondi comuni distribuiti da Banca Mediolanum.

E’ indubbio che Ennio Doris sia un grandissimo imbonitore, la sua fantasia non ha confini. Basta pensare a come viene sfarzosamente usato il termine “family banker” per presentare i suoi promotori.

Nel caso di Ognimese si gioca sull’equivoco del termine cedola.

Per chi ha un minimo di confidenza con la finanza, la cedola (come nel caso dei titoli di stato o di qualsiasi obbligazione) è l’interesse che viene corrisposto periodicamente al possessore del titolo. Non va mai ad impattare sul capitale o sul prezzo dell’investimento.

Ognimese di Banca Mediolanum

Ognimese di Banca Mediolanum

Nel caso dei fondi comuni questo non accade, il termine corretto è distribuzione di dividendi (come per le azioni) e va ad incidere sul capitale investito. In pratica si tratta di un disinvestimento periodico, che tutti gli investitori potrebbero fare autonomamente con qualsiasi prodotto finanziario.

La trovata delle 14 mensilità è uno stratagemma realizzato mixando fondi Mediolanum che prevedono il pagamento di cedole con frequenza trimestrale o semestrale.

Dal prospetto informativo, che quasi nessuno legge mai, si dice che la politica di distribuzione di dividendi dal capitale determinerà gli effetti seguenti:

  • si intaccherà il capitale;
  • la distribuzione avverrà a scapito del potenziale di crescita futura del capitale;
  • il ciclo potrà continuare sino a totale esaurimento del capitale.

Noi di Consulenza Vincente siamo dell’idea che si tratti esclusivamente di una furbata comunicativa.

Sfrutta un’ambiguità linguistica per confondere le idee dei risparmiatori, senza dare loro nessun tipo di valore aggiunto.

Se poi andiamo ad analizzare la bontà dei fondi Mediolanum su cui il prodotto Ognimese va ad investire, come si può notare dal sito indipendente Morningstar, non brillano certo per performance ed efficienza. Inoltre sono caratterizzati da notevoli costi di ingresso e di gestione.

Quindi tutti coloro che investono in tale prodotto non hanno alcun valore aggiunto. E’ sufficiente investire in strumenti ben più efficienti come gli Etf o fondi comuni di investimento con rating superiore per fare molto meglio!

Come dice giustamente qualcuno, di Ennio Doris è meglio diventare socio; certamente non si fa un affare a diventarne clienti!

Fabrizio Taccuso 

 
 

 

Ognimese di Mediolanum

Iscrizione all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari istituito dall’Organismo OCF (delibera n. 1007 del 30/01/2019)

Newsletter

Iscriviti alla newsletter inserendo il tuo indirizzo email per rimanere aggiornato sulle novità di Consulenza Vincente.

Articoli più letti

Post più popolari

Affidati a dei professionisti


I nostri servizi


CHECK UP FINANZIARIO E PATRIMONIALE
Prima di iniziare è fondamentale analizzare la bontà delle scelte già fatte.
Scopri di più

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA
Dobbiamo individuare gli obiettivi da raggiungere e monitorare il loro raggiungimento nel tempo.
Scopri di più

CREAZIONE ASSET ALLOCATION
È l’allocazione delle tue risorse finanziarie finalizzata alla ricerca della massima efficienza.
Scopri di più

PREVIDENZA COMPLEMENTARE
Integrare la pensione è ormai diventata una necessità per vivere serenamente la vecchiaia.
Scopri di più

Cos’è la “parcella occulta”?

Gli intermediari (banche, assicurazioni, società di gestione del risparmio, reti di distribuzione e infine anche le poste) non vendono consulenza allo sportello, ma vendono prodotti finanziari attraverso figure commerciali... Scopri di più

Archivio

Informativa precontrattuale

Share via
Copy link
Powered by Social Snap