Panico sui mercati, che fare?

da | Ago 9, 2011 | Attualità e Mercati | 0 commenti

Il panico è tornato a caratterizzare i mercati!

Panico sui mercati - il ritorno dell'Orso

Panico sui mercati – il ritorno dell’Orso

Proprio quando la maggior parte degli operatori, ma anche dei risparmiatori, è già in vacanza, ecco che l’Orso, l’animale che nel gergo borsistico incarna le fasi di discesa dei mercati, è tornato prepotentemente a riaffacciarsi!

E si è svegliato dal letargo con una violenza inaudita. Nel giro di poche sedute sono stati letteralmente spazzati via i guadagni di un anno intero. Un rapido sguardo, a qualsiasi grafico dei principali indici internazionali, lascia completamente esterrefatto chiunque.

Il “parco buoi” viene “tosato” per l’ennesima volta, mentre i “pupari” menano le danze!!

In queste fasi è estremamente facile lasciarsi trasportare dall’emotività e fare scelte che, nel tempo, si possono rivelare profondamente sbagliate.

La finanza comportamentale nella situazioni delicate gioca un ruolo decisivo nelle scelte di investitori e risparmiatori. In condizioni normali, cioè non sotto stress, le persone hanno normalmente un approccio razionale nelle loro scelte. Ma quando si tratta di denaro, le nostre emozioni, la nostra propensione al rischio, le nostre motivazioni all’investimento, hanno la meglio e condizionano le nostre scelte finanziarie. Quando si tratta di investimenti le emozioni diventano un pericolo. E’ una questione antropologica, la nostra mente è programmata per farci sopravvivere e difenderci dai pericoli. Ecco quindi che quando i mercati crollano gli investitori, tranne pochi casi, proprio per sfuggire dal pericolo compiono scelte irrazionali.

Avere un professionista di riferimento in questi momenti fa sicuramente la differenza.

Oggi risparmiatori ed investitori si affidano in banca a persone poco preparate dal punto di vista tecnico e soprattutto psicologico. Lo sportellista della banca oggi ha il problema del budget. Deve collocare prodotti: polizze assicurative, gestioni patrimoniali, fondi comuni. In banca oggi si fanno solo corsi basati sulle tecniche di vendita e di marketing.

Conflitto di interesse che portano a vendere i prodotti della casa e asimmetria informativa (ti consigliamo di leggere il nostro articolo) giocano un ruolo fondamentale da un lato, la paura fa il resto.

Per questo motivo qualche anno fa abbiamo scelto la consulenza finanziaria indipendente. vogliamo consigliarti il meglio per le tue esigenze.

Per tutto il mese di Agosto siamo a tua disposizione per analizzare insieme i tuoi investimenti  e apportare tutti i correttivi del caso. Ti aspettiamo.

Fabrizio Taccuso 

Panico sui mercati - il ritorno dell'Orso

Iscrizione all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari istituito dall’Organismo OCF (delibera n. 1007 del 30/01/2019)

Newsletter

Iscriviti alla newsletter inserendo il tuo indirizzo email per rimanere aggiornato sulle novità di Consulenza Vincente.

Articoli più letti

Post più popolari

Affidati a dei professionisti


I nostri servizi


CHECK UP FINANZIARIO E PATRIMONIALE
Prima di iniziare è fondamentale analizzare la bontà delle scelte già fatte.
Scopri di più

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA
Dobbiamo individuare gli obiettivi da raggiungere e monitorare il loro raggiungimento nel tempo.
Scopri di più

CREAZIONE ASSET ALLOCATION
È l’allocazione delle tue risorse finanziarie finalizzata alla ricerca della massima efficienza.
Scopri di più

PREVIDENZA COMPLEMENTARE
Integrare la pensione è ormai diventata una necessità per vivere serenamente la vecchiaia.
Scopri di più

Cos’è la “parcella occulta”?

Gli intermediari (banche, assicurazioni, società di gestione del risparmio, reti di distribuzione e infine anche le poste) non vendono consulenza allo sportello, ma vendono prodotti finanziari attraverso figure commerciali... Scopri di più

Archivio

Informativa precontrattuale

Share via
Copy link
Powered by Social Snap