Perchè scegliere un Consulente Finanziario Indipendente

da | Gen 22, 2016 | Consulenza Finanziaria Indipendente | 0 commenti

Il consulente finanziario indipendente (definito consulente autonomo dalla Normativa Mifid 2) è una figura professionale che si sta affermando sempre più in Italia. 

Il consulente finanziario indipendente è un libero professionista che svolge l’attività di consulenza verso terzi in materia di strumenti finanziari. Le garanzie d’imparzialità e di reale valore aggiunto sono suggellati dalla remunerazione a parcella (Fee-Only) da parte del proprio cliente. Non può per legge ed anche dal punto di vista etico, ricevere alcun compenso da intermediari come Banche, SGR, SIM o Compagnie assicurative. Pertanto lavora in totale assenza di conflitti d’interesse,

E’ un professionista serio e preparato che deve avere una conoscenza ed una visione il più ampia possibile del proprio cliente. Conoscere la persona che ha di fronte significa aiutarla e guidarla al raggiungimento dei principali obiettivi di vita. Nella mia idea. il consulente finanziario indipendente è un coach, che non si limita a valutare esclusivamente fattori finanziari o legati all’esperienza del suo clienti, ma va oltre, cogliendo anche gli aspetti emotivi e psicologici della persona.

Il consulente finanziario indipendente non entra mai in contatto con il patrimonio del proprio cliente.

Oggi voglio condividere con te un video che spiega in modo semplice e diretto i motivi per cui è importante affidarti ad un professionista indipendente. È un intervento in diretta tv d Alessandro Sallusti, direttore de “Il Giornale” durante il programma “La Gabbia” in onda su La7.

Guarda il video (cliccate sull’immagine) e fammi sapere cosa ne pensi.

video

“Le banche consigliano i clienti di andare dal loro consulente. Ma quelli sono consulenti della banca, pagati dalla banca, spesso pagati di più dalla banca in base ai prodotti che vendono o agli affari che portano a termine“.

Storicamente investitori e risparmiatori, in ambito finanziario, si sono rivolti a:

  • il dipendente della banca;
  • il promotore finanziario che lavora per conto di una rete di vendita;
  • l’agente assicurativo

Gli scandali degli ultimi anni, relativi alla vendita a ignari risparmiatori delle obbligazioni subordinate della Banca Popolare dell’Etruria, e i casi di risparmio tradito legati a Veneto Banca, Popolare di Vicenza, Carife hanno dimostrato che i consigli d’investimento sono viziati dai conflitti d’interesse.

I budget e le pressioni commerciali da parte delle direzioni commerciali spingono la vendita di prodotti poco trasparenti come le polizze assicurative e le gestioni patrimoniali.

Come dice Sallusti “ogni risparmiatore dovrebbe avere un proprio consulente finanziario indipendente, che fa gli interessi di chi lo paga”.

Fabrizio Taccuso

 

 

 

checkup gratuitoRichiedi subito il check up gratuito indipendente. Potrai verificare la salute dei tuoi investimenti e trasformare quelli inefficienti in soluzioni che ti permettono finalmente di raggiungere i tuoi obiettivi di vita.

consulente finanziario indipendente

Iscrizione all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari istituito dall’Organismo OCF (delibera n. 1007 del 30/01/2019)

Newsletter

Iscriviti alla newsletter inserendo il tuo indirizzo email per rimanere aggiornato sulle novità di Consulenza Vincente.

Articoli più letti

Post più popolari

Affidati a dei professionisti

logo nafop
logo epa italia

I nostri servizi


CHECK UP FINANZIARIO E PATRIMONIALE
Prima di iniziare è fondamentale analizzare la bontà delle scelte già fatte.
Scopri di più

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA
Dobbiamo individuare gli obiettivi da raggiungere e monitorare il loro raggiungimento nel tempo.
Scopri di più

CREAZIONE ASSET ALLOCATION
È l’allocazione delle tue risorse finanziarie finalizzata alla ricerca della massima efficienza.
Scopri di più

PREVIDENZA COMPLEMENTARE
Integrare la pensione è ormai diventata una necessità per vivere serenamente la vecchiaia.
Scopri di più

Cos’è la “parcella occulta”?

Gli intermediari (banche, assicurazioni, società di gestione del risparmio, reti di distribuzione e infine anche le poste) non vendono consulenza allo sportello, ma vendono prodotti finanziari attraverso figure commerciali... Scopri di più

Archivio

Informativa precontrattuale

Share via
Copy link
Powered by Social Snap