Pianificazione Finanziaria

Progettiamo insieme i tuoi obiettivi di Crescita

Goal based investing

La Pianificazione Finanziaria è il secondo step del percorso di Consulenza Vincente ™

Una Pianificazione Finanziaria corretta é completamente incentrata sulla tua realtà reddituale e patrimoniale. Ha la funzione di raggiungere i tuoi obiettivi e progetti di vita in maniera strategica.

Quanto è importante per te avere un Progetto e dare un senso alla tua vita personale e professionale?

Ti sei mai chiesto davvero perché investi?

Creare un progetto di vita può spaventare perché significa mettersi in gioco ed affrontare il cambiamento, passando da concetti astratti ad obiettivi concreti. Ma mettere nero su bianco un sogno è il primo passo da compiere per farlo diventare realtà.

Hai sogni nel cassetto?
E se sì, quali?

La naturale predisposizione ad occuparci di quanto ci accade oggi, ignorando questioni che in cuor nostro sappiamo andranno affrontate un giorno, è una palese violazione di quel principio di razionalità che dovrebbe guidarci per ottimizzare le nostre scelte.

L’acquisto di un’auto nuova, gli studi dei figli, l’integrazione della pensione sono obiettivi con scadenze diverse che necessitano di essere pianificati per poterli raggiungere più facilmente e senza patemi d’animo.

Il processo di Pianificazione Finanziaria si concretizza nell’individuazione degli obiettivi / bisogni e nella successiva capacità di realizzarli nel modo più efficiente possibile date le risorse disponibili.

Gli Obiettivi della Pianificazione Finanziaria

Quali sono gli obiettivi della pianificazione finanziaria?

L’aiuto di un esperto di Pianificazione Finanziaria indipendente è utile per affiancarti ed aiutarti a mantenere la rotta stabilita o a correggerla nel momento in cui sopraggiungono nuove esigenze.

Dalle statistiche pubblicate da Plus 24, la Pianificazione Finanziaria sembra praticamente assente tra le abitudini degli italiani.

  • Il 60% non segue una regola precisa nella gestione delle finanze personali.
  • La quasi totalità del restante 40% decide definendo in modo sequenziale un obiettivo di spesa alla volta.
  • Solo un terzo degli intervistati ha un piano finanziario e di questi poco meno del 40% ne monitora l’avanzamento in modo dettagliato, annotando le spese.
  • Tra coloro che non pianificano, il 42% ritiene che sia inutile avere un piano, o perché manca la capacità di risparmio o perché è sufficiente controllare le spese.

 

Per un’azienda, una famiglia, ma anche per la singola persona, è impensabile affrontare le sfide presenti e future senza un’adeguata pianificazione di obiettivi, risorse e risparmi.

Aspettare non è la soluzione, ma il più grande dei tuoi problemi. Perché non esiste un futuro sereno senza un’adeguata programmazione finanziaria.

Quanto pianificato deve essere monitorato e verificato periodicamente per comprendere se ti avvicini ai tuoi obiettivi.

Vuoi approfondire la Pianificazione Finanziaria?

Leggi questi articoli dal Blog di Consulenza Vincente ™:

Hai bisogno di una Consulenza diretta sulla tua Pianificazione Finanziaria?