Pianificazione finanziaria

La pianificazione finanziaria rappresenta la seconda tappa del nostro percorso di consulenza. È incentrata sulla tua realtà reddituale e patrimoniale e finalizzata al raggiungimento dei tuoi obiettivi ed esigenze, nonché ai loro mutamenti nel tempo.

Ti sei mai chiesto perché investi?

Molti investitori non sanno perché risparmiano e nemmeno perché investono. Noi ti aiutiamo a ricercare il tuo perché e a definire meglio i tuoi obiettivi di vita.

Quanto è importante per te avere un progetto per dare un senso alla tua vita personale e professionale?

Creare un progetto di vita può spaventare perché significa mettersi in gioco ed affrontare il cambiamento, passando da concetti astratti ad obiettivi concreti. Ma mettere nero su bianco un sogno è il primo passo da compiere per farlo diventare realtà.

Hai sogni nel cassetto e se sì quali?

La naturale predisposizione ad occuparci di quanto ci accade oggi, ignorando questioni che in cuor nostro sappiamo andranno affrontate un giorno, è una palese violazione di quel principio di razionalità che dovrebbe guidarci per ottimizzare le nostre scelte.

L’acquisto di un’auto nuova, gli studi dei figli, l’integrazione della pensione sono obiettivi con scadenze diverse che necessitano di essere pianificati per poterli raggiungere più facilmente e senza patemi d’animo.

Il processo di pianificazione si concretizza nell’individuazione degli obiettivi/bisogni e nella successiva capacità di realizzarli nel modo più efficiente possibile date le risorse disponibili.

Quali sono gli obiettivi della pianificazione finanziaria?

  1. Mettere ordine nella situazione finanziaria, patrimoniale e assicurativa.
  2. Acquisire piena consapevolezza dei bisogni finanziari prioritari e delle risorse disponibili per colmarli, conoscere appieno gli strumenti finanziari posseduti.
  3. Crearti una pensione adeguata per poter invecchiare con serenità.
  4. Liberare patrimonio disponibile.
  5. Permetterti delle spese eccezionali, pur restando coerenti con il piano stabilito.
  6. Proteggerti dalle (dannose) pressioni commerciali del sistema, essere autonomo e consapevole nelle scelte, eliminando i fattori emotivi ed acquisendo potere contrattuale con gli intermediari.
  7. Diminuire i costi (per aumentare i risultati), difenderti dall’inflazione e dalla pressione fiscale.
  8. Proteggere il patrimonio, prevedere e gestire gli imprevisti, ma soprattutto i rischi.
  9. Gestire in modo ottimale le entrate e la scorta di liquidità, ma soprattutto le uscite, adottare un piano che permetta di raggiungere gli obiettivi prefissati.
  10. Confrontarti con un unico interlocutore, essere costantemente informato sulla
    tua situazione, avere una visione d’insieme delle varie posizioni.

Quanto pianificato deve essere monitorato e verificato periodicamente per comprendere se ci allontaniamo dai nostri obiettivi.

L’aiuto di un esperto di pianificazione finanziaria indipendente è utile per affiancarti ed aiutarti a mantenere la rotta stabilita o a correggerla nel momento in cui sopraggiungono nuove esigenze.

Dalle statistiche pubblicate da Plus 24, la pianificazione finanziaria sembra praticamente assente tra le abitudini degli italiani:

  • il 60% non segue una regola precisa nella gestione delle finanze personali;
  • la quasi totalità del restante 40% decide definendo in modo sequenziale un obiettivo di spesa alla volta.

Solo un terzo degli intervistati ha un piano finanziario e di questi poco meno del 40% ne monitora l’avanzamento in modo dettagliato, annotando le spese. Tra coloro che non pianificano, il 42% ritiene che sia inutile avere un piano, o perché manca la capacità di risparmio o perché è sufficiente controllare le spese.

Per un’azienda, una famiglia, ma anche per la singola persona, è impensabile affrontare le sfide presenti e future senza un’adeguata pianificazione di obiettivi, risorse e risparmi.

Aspettare non è la soluzione, ma il più grande dei tuoi problemi, perché non esiste un futuro sereno senza un’adeguata programmazione finanziaria.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap