Previdenza complementare: cos’è, vantaggi e consigli
La previdenza complementare è il sistema di previdenza privata che consente di integrare la previdenza obbligatoria, detta anche pensione di
Ti guidiamo verso le migliori scelte per un Domani più Sicuro
Pianifica il tuo futuro
Fare previdenza complementare significa accantonare una parte dei tuoi risparmi durante la vita lavorativa per ottenere una pensione che integra quella corrisposta dalla Previdenza obbligatoria.
Il sistema previdenziale pubblico é caratterizzato da un forte squilibrio tra entrate ed uscite.
Ciò avviene principalmente per questi motivi:
Il primo pilastro, il sistema pensionistico obbligatorio, ormai può fornire solo una tutela di base non più sufficiente ad assicurare lo stesso tenore di vita di quando si lavora.
Ecco dunque la necessità del secondo pilastro pensionistico, ossia della Previdenza Complementare.
Negli ultimi vent’anni l’indicatore che misura la preoccupazione di non riuscire ad affrontare serenamente la vecchiaia è più che raddoppiato.
Ciò ha contraddetto una delle conquiste del XX secolo. La prospettiva di una terza età nella quale fosse possibile mantenere il tenore di vita dell’età attiva.
Nonostante ciò, la maggior parte degli italiani ha ancora un atteggiamento piuttosto passivo riguardo questa materia.
Pigrizia, scarsa educazione finanziaria e forse anche un po’ di scetticismo fanno sì che si faccia troppo poco per porre in essere soluzioni concrete.
Dall’ultima relazione di Covip, l’autorità che ha il compito di vigilare sul buon funzionamento del sistema dei Fondi Pensione, emerge che l’attivazione dei cittadini a dotarsi di forme cdi previdenza complementare è piuttosto bassa. Degli aventi diritto e possibilità, al giugno 2018, risultano iscritti solo 7.500.000 di aderenti su un totale forze lavoro di circa 26.000.000.
Ecco quindi che diventa fondamentale il ruolo del Consulente Patrimoniale che deve farsi parte attiva per aiutare i propri clienti ad essere più consapevoli riguardo questo tema strategico.
Nella mia esperienza personale affronto sempre il tema della previdenza complementare nel momento in cui imposto la pianificazione patrimoniale. Se il cliente viene stimolato ed adeguatamente informato, con esempi chiari e concreti, quasi sempre capisce l’importanza di aprire una posizione previdenziale per sé e per i propri familiari.
In sostanza le leve da utilizzare sono sostanzialmente due:
Leggi questi articoli dal Blog di Consulenza Vincente ™:
La previdenza complementare è il sistema di previdenza privata che consente di integrare la previdenza obbligatoria, detta anche pensione di
Il Fondo pensione Aperto è uno strumento di previdenza complementare che permette di accantonare una somma ogni anno per integrare
I fondi pensione sono strumenti di previdenza complementare che hanno l’obiettivo di garantire un reddito alla fine della vita lavorativa.
Costruire in autonomia una pensione integrativa è sempre più imprescindibile per ognuno di noi. Ecco cosa ho dichiarato a Plus
La pensione integrativa è quel risparmio facoltativo che costituisce, di fatto, il secondo pilastro del sistema pensionistico italiano. Dato che
Le nuove pensioni saranno via via più basse in rapporto all’ultima retribuzione percepita. Ecco come occuparsi del proprio futuro con
Chiedi supporto per la tua previdenza complementare
Come Consulente Patrimoniale che ha a cuore l’interesse finanziario dei suoi clienti, ti invito ad agire per tempo. Se hai dubbi contattami per trovare la soluzione migliore per te, la tua famiglia e il tuo patrimonio.