Rendimento fondi comuni: è uscita l’indagine annuale di Mediobanca.
Il rendimento di fondi comuni e Sicav nel periodo dal 1984 al 2016, quindi 33 anni di storia, è stato mediamente del 1,33% annuo.
Si tratta di un orizzonte temporale molto ampio per trarre indicazioni attendibili. L’analisi ha riguardato 1179 prodotti suddivisi tra:
- Sicav e fondi comuni;
- fondi pensioni negoziali ed aperti;
- fondi chiusi, immobiliari, speculativi, fondi di fondi.
I risultati sono decisamente deludenti.
Come riporta anche il Sole 24 Ore nell’inserto Plus di sabato scorso, due dati balzano immediatamente all’occhio:
- 96,5 miliardi l’aumento di valore dei patrimoni generato in 33 anni;
- 76,4 miliardi sono le commissioni generate da fondi comuni aperti e Sicav
In pratica gli oneri di gestione hanno pesato per il 79,2% sul guadagno. Un’incidenza enorme che ha eroso gran parte del guadagno!
L’obiettivo dell’industria del risparmio gestito é più incentrato sul garantirsi laute commissioni, piuttosto che generare valore.
C’è da aggiungere un ulteriore aspetto a danno degli investitori. Il patrimonio dei fondi comuni italiani è sceso notevolmente in percentuale rispetto al passato. Molte società di gestione (SGR) hanno creato fondi di diritto estero, domiciliati in Irlanda e Lussemburgo. All’estero i controlli delle Autorità locali sono meno stringenti che in Italia e quindi si posso applicare anche le commissioni di performance con periodicità mensile o trimestrale.
Il tutto va ad “ingrassare” ulteriormente le commissioni incassate a scapito degli ignari sottoscrittori. Di questo ne parleremo in un prossimo articolo.
Una delle conclusioni a cui perviene lo studio di Mediobanca è la seguente: [su_quote cite=”Mediobanca” image=””] “l’industria dei fondi continua a rappresentare – in un orizzonte temporale di lungo periodo – un elemento distruttivo di ricchezza per l’economia del Paese.” [/su_quote]
Sostenere ogni anno un costo medio dell’1,35% per ottenere un rendimento dell’1,33% non è certo una grande scoperta!
Nel 2016 i fondi monetari, molto presenti nei Portafogli degli investitori hanno reso – 0,2% (hanno perso soldi).
Le commissioni annue di gestione del 0,6% hanno annullato il rendimento dei titoli presenti nelle gestioni delle Sgr.
Peraltro va sottolineato che i fondi comuni e le Sicav non sono nemmeno peggiori strumenti collocati da banche e dal sistema del risparmio gestito. Se prendiamo in esame prodotti molto meno efficienti come:
- gestioni patrimoniali;
- Hedge Fund;
- polizze assicurative Unit e Index Linked,
I costi per gli investitori aumentano decisamente!
Ogni anno commissioni di sottoscrizione, di gestione, di performance o di riscatto anticipato, finiscono con bruciare la ricchezza degli italiani.
Cosa puoi fare per evitare questo salasso?
In primis ti consiglio di aumentare la tua consapevolezza finanziaria attraverso una maggiore educazione finanziaria.
Esistono strumenti molto più performanti e decisamente meno costosi, ma nessuno ha interesse a farteli conoscere, tranne i consulenti finanziari indipendenti.
Puoi contattare lo staff di Consulenza Vincente per sapere quali sono e risparmiare ogni anno un sacco di quattrini…
Fabrizio Taccuso