Sos Portafoglio, cosa fare dopo il crollo delle Borse.

Cosa trovi in questo post:
Sos Portafoglio

SOS Portafoglio è il servizio dedicato che Consulenza Vincente ti mette a disposizione per analizzare il tuo Portafoglio dopo il crollo delle Borse.

SOS Portafoglio è nato perché, dal punto di vista dei mercati finanziari, siamo in una situazione del tutto nuova che ha sorpreso tutti per velocità ed intensità. Sono sicuro che il parere di un professionista esperto, che non vende nulla possa esserti utile a ragionare con minore emotività. Ma ciò che fa la differenza è soprattutto un consiglio personalizzato, adattato ai tuoi obiettivi e progetti di vita. E’ importante in questo scenario surreale non fare scelte di pancia, che si rivelerebbero fatalmente sbagliate.

Nessuno è in grado di affermare con esattezza cosa accadrà domani o dopo domani! Sicuramente, però, possiamo affermare che il Coronavirus passerà, è solo questione di tempo. Qualche azienda farmaceutica troverà un vaccino e potremo tornare a vivere con ancora più gioia, apprezzando valori ed aspetti della nostra vita che davamo per scontati.

In trent’anni, prima in banca e poi nella consulenza finanziaria indipendente, ho assistito ad altre crisi e crolli dei mercati:

  • Paesi emergenti nel 1997;
  • Russia nel 1998;
  • bolla internet nel 2000;
  • mutui subprime nel 2008;
  • debito dei PIGS nel 2011;
  • Cina nel 2015;
  • il primo trimestre 2016;
  • l’ultimo trimestre 2018

Ogni volta sembrava che il mondo andasse verso la rovina finanziaria, ma poi i mercati si sono sempre ripresi. Si sviluppano nuove tecnologie, l’economia cresce, aldilà delle sorti dei singoli, e il mondo finanziario raggiunge nuovi traguardi.

Nell’immagine sotto puoi osservare l’andamento del nostro indice principale il FTSE MIB. In pochissime sedute è passato da 25.490 punti a 14.750, segnando un calo di oltre il 42%!

SOS Portafoglio - Grafico FTSE Mib a 5 anni
SOS Portafoglio – Grafico FTSE Mib a 5 anni

I grandi crolli, oltre che lasciare macerie, creano grandi opportunità per il futuro. Sos Portafoglio ti aiuta a trovarle…

Ci sono titoli importanti del nostro listino che hanno perso tantissimo e che a questi prezzi rappresentano grandi opportunità per il futuro. Forse non cresceranno domani o dopo domani, ma nel tempo certamente, non c’è alcun dubbio! Il giusto orizzonte temporale quando investi è fondamentale! 

Ma attenzione, per poter beneficiare della ripresa che ci sarà, non puoi prescindere da alcuni pilastri:

  • la giusta strategia;
  • le migliori soluzioni;
  • calma, lucidità e consapevolezza

Sei sicuro oggi di avere tutto questo? Chi ti segue si prende cura di te, dei tuoi obiettivi e delle tue esigenze? Hai investito in strumenti finanziari efficienti?

I grandi cali fanno danni solo per chi ha bisogno di smobilizzare nell’immediato per far fronte a spese impreviste. Ma se hai fatto una valida pianificazione finanziaria certamente supererai anche questa fase difficile.

Mi sento di darti sicuramente alcuni consigli: esci dall’ottica dell’orizzonte temporale di breve termine e non fare scelte emotive e irrazionali. La giusta ottica temporale è fondamentale, come lo sono calma e consapevolezza nel prendere le giuste decisioni.

SOS Portafoglio è un’iniziativa che lo staff di Consulenza Vincente ti mette a disposizione attraverso un’analisi gratuita del tuo Portafoglio.

Considerando l’attuale situazione, ti ricordo che è possibile usufruire di sistemi di “consulenza a distanza” (telefono, mail, video conferenza con Skype e Zoom, Google Meet ecc.) che già da tempo utilizziamo con i nostri clienti localizzati in tutta Italia. Pertanto contattami al 346/3849424 o scrivi a info@consulenzavincente.it.

In questa fase un consulente patrimoniale deve essere anche un buon psicologo. Deve saper ascoltarti, farti ragionare, rassicurarti, se necessario, e soprattutto consigliare nell’unico ed esclusivo tuo interesse.

Noi abbiamo tutte le carte in regola e l’esperienza per affiancarti attraverso il nostro Progetto di Consulenza Vincente.

Fabrizio Taccuso

Verifica subito la salute dei tuoi investimenti

Scegliere un consulente finanziario indipendente di tua fiducia significa avere un partner con cui ti puoi confrontare costantemente. Un professionista che ti aiuta a fare scelte informate, razionali e soprattutto consapevoli.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I lettori hanno approfondito questo argomento con:

Iscriviti alla newsletter di Consulenza Vincente ™

Inserisci il tuo indirizzo email per rimanere aggiornato sui consigli relativi a pianificazione finanziaria, investimenti finanziari e patrimoniali, previdenza complementare e tutto ciò che riguarda il risparmio.