Una valida opportunità di investimento in Italia

Cosa trovi in questo post:

Opportunità di investimento nei mercati finanziari si presentano con una certa periodicità.

La mancanza in Italia di una corretta educazione finanziaria, oltre che molto pericolosa, ci espone a rischi di vario genere che non conosciamo e non sappiamo gestire. Nel mio primo intervento avevo parlato proprio di questo. La trattazione di questo argomento è molto vasta, ma non basterebbe un libro per analizzare tutti gli aspetti e i danni economico-sociali che sta producendo nel nostro Paese.

Inoltre non ci permette di riconoscere e cogliere proprio quelle opportunità che ciclicamente si presentano sui mercati. Come avevo anticipato, una di queste opportunità è già passata sotto il “naso”. Ma prima di svelare di cosa stiamo parlando, premetto che quando si acquista qualsiasi strumento finanziario è sempre necessario avere chiara una buona strategia di investimento.

A questo punto direi di procedere …  Se ti dicessi che questa opportunità di investimento esiste proprio nel mercato azionario italiano, nel nostro “cortile di casa”, cosa ti viene da pensare?

Provo a immaginare: il mercato azionario è rischioso (vero se non si ha una buona strategia). Proprio il mercato azionario italiano è stato fra i peggiori in questi ultimi anni (vero se guardiamo solo al nostro indice principale Ftse Mib 40) e poi  … ma, però,…  bla, bla, bla etc.

Il mercato azionario italiano, non è composto solo da 40 società presenti nell’indice principale che si chiama appunto Ftse Mib 40.

Esistono molte altre società di dimensioni più piccole che però rappresentano la vera imprenditoria italiana. E’ la parte produttiva sana del Nostro Paese. Nonostante le note difficoltà (tassazione elevata, burocrazia, corruzione etc.), tali Società riescono ad emergere a livello mondiale e rappresentano l’eccellenza del nostro “made in Italy.

A questo punto diventa indispensabile conoscere un sito internet molto importante, quello della Borsa Italiana. Sono presenti tutti gli strumenti finanziari quotati che possiamo acquistare tramite la nostra banca. Consiglio vivamente di visitare questo sito perché è tutto gratuito e si possono imparare molte cose.

Muovendoci su questo sito, oggi ti spiego come arrivare all’opportunità di investimento a cui avevo accennato sopra.

Qua sotto puoi vedere la prima schermata che troviamo aprendo il sito. Come potrai vedere, in alto sono indicate le tipologie dei vari strumenti finanziari trattati.

sito Borsa Italiana
sito Borsa Italiana

Se hai “cliccato” su Azioni, ti compare questa videata:

Le azioni quotate presso la Borsa Italiana sono raggruppare in vari “segmenti”. Il segmento  All Share rappresenta tutte le azioni quotate. Il segmento Ftse Mib rappresenta l’indice principale in cui sono quotate le società italiane più grandi e conosciute.  Quando i telegiornali, giornali etc. parlano del mercato azionario, si fa sempre riferimento a questo indice. Esiste inoltre il segmento delle Mid Cap in cui sono quotate le società considerate di medie dimensioni, le Small Cap, ossia le società di piccole dimensioni e infine il segmento Aim Italia che rappresenta società ancora più piccole.

Ho lasciato volutamente per ultimo il segmento in cui vi è migliore opportunità di investimento: lo STAR.

Opportunità di investimento - Segmento STAR
Opportunità di investimento – Segmento STAR

Nella lingua inglese STAR significa Stella, nel nostro caso STAR significa Segmento Titoli con Alti Requisiti e comprende una selezione di società di medie e piccole dimensioni. L’indice accoglie attualmente oltre 70 società e richiede, per esservi ammessi, caratteristiche ed impegni piuttosto vincolanti. In particolare requisiti di trasparenza, liquidità del titolo e amministrazione dell’azienda (corporate governance).

I risultati ottenuti da questo indice, e di gran parte delle aziende che lo compongono, sono stati veramente straordinari, ma pochi ne hanno beneficiato.  E’ molto probabile comunque che la sua corsa non sia ancora finita e ci sia ancora spazio nel prossimo futuro per valide opportunità di investimento.

Ne parleremo nel prossimo articolo. Nel frattempo cliccate ed esplorate con curiosità il sito di Borsa Italiana.

Stay Tuned.

Fabrizio Taccuso

 

 

Verifica subito la salute dei tuoi investimenti

Scegliere un consulente finanziario indipendente di tua fiducia significa avere un partner con cui ti puoi confrontare costantemente. Un professionista che ti aiuta a fare scelte informate, razionali e soprattutto consapevoli.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I lettori hanno approfondito questo argomento con:

Iscriviti alla newsletter di Consulenza Vincente ™

Inserisci il tuo indirizzo email per rimanere aggiornato sui consigli relativi a pianificazione finanziaria, investimenti finanziari e patrimoniali, previdenza complementare e tutto ciò che riguarda il risparmio.